Da leggere
Le assaggiatrici
Fino a dove è lecito spingersi per sopravvivere? A cosa affidarsi, a chi, se il boccone che ti nutre potrebbe ucciderti, se colui che ha deciso di sacrificarti ti sta nello stesso tempo salvando? Rosella Postorino non teme di addentrarsi nell’ambiguità delle pulsioni e delle relazioni umane per chiedersi che cosa significhi essere, e rimanere, umani. Ispirandosi alla storia vera di Margot Wölk (assaggiatrice di Hitler nella caserma di Krausendorf), racconta la vicenda eccezionale di una donna in trappola, fragile di fronte alla violenza della Storia, forte dei desideri della giovinezza. Come lei, i lettori si trovano in bilico sul crinale della collusione con il Male, della colpa accidentale, protratta per l’istinto – spesso antieroico – di sopravvivere. Di sentirsi, nonostante tutto, ancora vivi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca 23 novembre 2025Perfetto
-
Alberto 19 novembre 2025
Un romanzo peculiare che racconta un aspetto poco conosciuto della storia del nazismo. Lo stile narrativo di Rosella Postorino è asciutto e particolare, difficile da descrivere ma lo definirei piacevole. I protagonisti principali sono personaggi ambigui e a loro modo inquietanti, ognuno con aspetti poco lusinghieri, quasi sfuggenti. Direi il riflesso dell'epoca tragica che stanno attraversando. Una lettura interessante e diversa dal solito, trasmette bene il senso di angosciosa sospensione che vivono i personaggi.
-
FG 03 novembre 2025da leggere
La protagonista, Rosa Sauer, è una giovane donna berlinese che viene trasferita dalla Berlino bombardata a casa dei suoceri in Prussia orientale, mentre il marito è al fronte russo. Qui Rosa viene selezionata con altre nove donne per un ruolo surreale e pericoloso: assaggiare i pasti destinati a Hitler affinché non siano avvelenati, e restare sotto osservazione per un’ora dopo aver mangiato. L’“onore” di far parte di questa cerchia è in realtà un rischio quotidiano, mentre la fame, la paura e la sensazione di essere “oggetti” in un gioco mortale per il regime nazista presiedono la vita di queste donne. Nel microcosmo forzato della mensa, nascono amicizie, rivalità, alleanze silenziose, e Rosa – chiamata la “Berlinese” dalle altre – si muove fra timore, senso di colpa, desiderio di sopravvivenza e consapevolezza della propria condizione.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows