Bentornata realtà

Bentornata realtà

Il nuovo realismo in discussione

 
FUORI CATALOGO

Descrizione

La realtà è all'ordine del giorno, da sempre, e ci circonda in ogni momento, che ci piaccia o meno. Ma lo è in un modo tutto nuovo da quando, nello scorso agosto, Maurizio Ferraris ha avviato un confronto sulla necessità di un nuovo realismo dopo la sbornia del postmoderno: articoli, convegni, libri. Lo spirito dei tempi ha fiutato un cambio d'epoca, e ha generato un memorabile dibattito non solo in Italia, ma nel mondo, coinvolgendo filosofi, letterati, artisti. Una stagione si è conclusa, quella del postmoderno troppo spesso complice del populismo, della realtà svaporata nel reality, e si apre una fase nuova, in cui "realtà" e "oggettività" non sono più brutte parole, ma anzi diventano strumenti di comprensione, emancipazione e trasformazione. Otto tra i maggiori filosofi contemporanei, protagonisti della svolta, ci forniscono la cartografia di questo nuovo mondo.

Quarta di copertina

La questione filosoficaoggi piú dibattutanegli interventi di dieciprotagonisti.Che cosa c’è di nuovo nel «nuovo realismo» di cui si parla tantoda un anno a questa parte, in Italia e all’estero? E il nuovorealismo non significa un ritorno alla vecchia metafisica?Come si collega alle voci piú vive della situazione filosoficainternazionale? E quali sono i risvolti teorici e politici della messain crisi del postmoderno? Ecco alcuni degli interrogativi a cuirisponde questo volume fornendo una straordinaria batteriadi argomenti a favore del realismo, ma anche dando spazioa voci dissenzienti.

Dopo aver letto il libro Bentornata realtà di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Totale delle Recensioni

Media Recensioni (2)
4 Stelle
 
(0)
3 Stelle
 
(0)
2 Stelle
 
(0)
1 Stelle
 
(0)
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

Parole chiave laFeltrinelli:

filosofia sociale e politica




I Nostri Partner


 
Cardif
 
Allianz Direct