Indice
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Prefazione
Introduzione al Disciplined Entrepreneurship Canvas
(Che cos'è il Disciplined Entrepreneurship Canvas, e perché è importante?; Come affrontare il Disciplined Entrepreneurship Canvas; Esempio di come si usa il Disciplined Entrepreneurship Canvas con feedback)
Passo 0. Come inizio? Dovrei farlo?
(La tua passione; Il tuo team; Creare un'idea o una tecnologia; Idea ibrida: un misto di richiesta del mercato e spinta tecnologica)
Passo 1. La segmentazione del mercato
(Che cos'è il Passo 1, la segmentazione del mercato?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo)
Argomento extra. Guida pratica per la ricerca di mercato primaria
(Cos'è la ricerca di mercato primaria?; Fogli di lavoro)
Passo 2, Scegliere il primo mercato (Beachhead Market)
(Che cos'è il Passo 2, scegliere il primo mercato?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Fogli di lavoro; Decisione approvata dal team riguardo al Beachhead Market)
Passo 3. Costruire il profilo dell'utente finale
(Che cos'è il Passo 3, costruire il profilo dell'utente finale per il Beachhead Market?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Foglio di lavoro)
Passo 4. Calcolare il valore di mercato del Beachhead Market (TAM)
(Che cos'è il Passo 4, calcolare il valore di mercato del Beachhead Market (tam )?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Fogli di lavoro; Argomenti avanzati: analisi bottom-up del valore di mercato)
Passo 5. Profilare la Persona
(Che cos'è il Passo 5, profilare la Persona?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Fogli di lavoro; Argomento avanzato: profili della Persona per un mercato multilaterale dell'utente finale)
Passo 6. Mappare l'intero Ciclo di Acquisto e Uso
(Che cos'è il Passo 6, mappare l'intero Ciclo di Acquisto e Uso?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Fogli di lavoro)
Passo 7. Definire le funzionalità principali del prodotto
(Che cos'è il Passo 7, definire le funzionalità principali del prodotto?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Fogli di lavoro; Argomento avanzato: brochure delle principali funzionalità del prodotto)
Passo 8. Quantificare la value proposition
(Che cos'è il Passo 8, quantificare la value proposition?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Fogli di lavoro)
Passo 9. Identificare 10 potenziali clienti
(Che cos'è il Passo 9, identificare 10 potenziali clienti?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Fogli di lavoro)
Passo 10
Definire il core
(Che cos'è il Passo 10, definire il core?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Foglio di lavoro)
Passo 11. Mappare il posizionamento competitivo
(Che cos'è il Passo 11, mappare il posizionamento competitivo?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizio per la comprensione del concetto; Foglio di lavoro)
Passo 12. Determinare la Decision-Making Unit (DMU)
(Che cos'è il Passo 12, la Decision-Making Unit (DMU)?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Foglio di lavoro)
Passo 13. Mappare il processo di acquisizione del cliente
(Che cos'è il Passo 13, mappare il processo di acquisizione del cliente?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Fogli di lavoro)
Argomento extra. Finestre di opportunità e trigger
(Che cosa sono le finestre di opportunità e i trigger?; Perché sono importanti, e perché adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Foglio di lavoro)
Passo 14. Calcolare il TAM dei mercati successivi
(Che cos'è il Passo 14, calcolare il tam dei mercati successivi?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Foglio di lavoro)
Passo 15. Progettare il business model
(Che cos'è il Passo 15, progettare il business model?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Foglio di lavoro)
Passo 16. Definire il modello di pricing
(Che cos'è il Passo 16, definire il modello di pricing?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Foglio di lavoro)
Passo 17. Calcolare il valore che un cliente acquisito porterà nel tempo
(Che cos'è il Passo 17, calcolare il valore che un cliente acquisito porterà nel tempo?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Foglio di lavoro)
Passo 18. Mappare il processo di vendita per acquisire un cliente
(Che cos'è il Passo 18, mappare il processo di vendita per acquisire un cliente?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Fogli di lavoro; Esempio)
Passo 19. Calcolare il costo di acquisizione del cliente (COCA)
(Che cos'è il Passo 19, calcolare il costo di acquisizione del cliente (coca )?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Fogli di lavoro)
Passo 20. Individuare le ipotesi chiave
(Che cos'è il Passo 20, individuare le ipotesi chiave?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Foglio di lavoro)
Passo 21. Verificare le ipotesi chiave
(Che cos'è il Passo 21, verificare le ipotesi chiave?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizio per la comprensione del concetto; Foglio di lavoro)
Passo 22. Definire il Minimum Viable Business Product (MVBP)
(Che cos'è il Passo 22, definire il Minimum Viable Business Product (mvbp )?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizio per la comprensione del concetto; Foglio di lavoro)
Passo 23. Dimostrare che i clienti pagheranno per avere il prodotto
(Che cos'è il Passo 23, dimostrare che i clienti pagheranno per avere il prodotto?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Foglio di lavoro)
Passo 24. Definire il piano di sviluppo del prodotto
(Che cos'è il Passo 24, definire il piano di sviluppo del prodotto?; Perché mettiamo in pratica questo passo, e perché lo facciamo adesso?; Guida al processo; Esercizi per la comprensione del concetto; Fogli di lavoro)
Oltre i 24 passi
(Cosa manca nei 24 passi?; Foglio di lavoro)
Soluzione degli esercizi.