Nel Dopoguerra la Basilicata fu interessata da una delle più importanti bonifiche dell'intero Paese, che ha cambiato per sempre il suo territorio e la sua conformazione antropologica e sociale. Il volume affronta questo cambiamento raccordandolo a uno scritto di Marco Lupo, un romanzo breve. sono presenti numerosi documenti dell'Archivio Consorzio Bonifica Bradano e Metaponto, e le immagini illustrano lo scavo e la costruzione dei tunnel sotterranei che riguardarono la realizzazione della diga di San Giuliano.
La bonifica di Bradano a Metaponto. Archivi della Basilicata. Ediz. italiana e inglese. Vol. 1
l primo dei cinque volumi della collana Archivi della Basilicata riporta alla luce il patrimonio documentale dell'attuale Consorzio Bonifica Bradano e Metaponto. Il volume si addentra nelle questioni psico-politiche connesse al cambiamento del paesaggio, nelle relative implicazioni sul futuro prossimo e sulla cancellazione del passato. Questa prima uscita segna le coordinate della collana, sia in senso letterario che puramente accademico: i testi affiancano le fotografie, usandole come fonte originaria per le loro indagini e speculazioni. Le immagini ci guidano nei territori interessati dalla bonifica e dallo sviluppo della rete idraulica, tra sversamenti di terreno, pozzi artesiani e canali artificiali. Nuove forme costruite si stagliano nel loro lirismo violento dentro paesaggi asfittici e sottrattivi. Abbiamo di fronte un nuovo paesaggio politico-culturale e geologico, la bonifica cambierà per sempre il corso delle cose.
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:25 ottobre 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Katya Madio 23 febbraio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it