Lingue tecniche e retorica dei generi letterari nelle Eclogae di G. Pontano. Testo italiano e latino. Ediz. bilingue
Nella vasta produzione dell'umanista Giovanni Pontano la raccolta di componimenti intitolati "Eclogae" ha rappresentato a lungo un versante ritenuto marginale; la veste vagamente bucolica delle ecloghe che la compongono ha fatto spesso pensare a un omaggio alla bucolica letterariamente poco impegnato; d'altra parte, l'eterogeneità contenutistica e l'intreccio di generi che si riscontrano in tutta la raccolta hanno arrecato non poche difficoltà a livello interpretativo. Opera ibrida e sperimentale, le Eclogae, con i loro molteplici messaggi ideologici, politici e poetologici, abbracciano l'intera parabola biografica e letteraria dell'autore e ne rispecchiano caratteristiche e fasi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it