Un volume che racconta e passa in rassegna, per la prima volta, le famiglie mafiose che infangano e umiliano le vie di Cosenza. Nicola Gratteri, Antonio Nicaso e Valerio Giadina ci narrano una pagina oscura e violenta, consapevoli che non c'è niente di più mafioso e grave del silenzio.
Descrizione
Questo libro nasce dall'idea di raccontare la 'ndrangheta nelle sue articolazioni territoriali, nel suo radicamento nelle cinque province calabresi. Il primo volume è dedicato a Cosenza e alla sua provincia. Per capire oggi la 'ndrangheta bisogna inforcare occhiali con lenti bifocali. La mappa da mettere a fuoco parte dalla Calabria, ma spazia su tutti i continenti: dall'Europa all'Oceania. La 'ndrangheta, però, prima di essere globale è soprattutto locale, un mix di sangue e potere, un sistema disumano di violenza combinato con un sofisticato meccanismo di connessioni politico-finanziarie. Le lenti bifocali servono a vedere lontano, ma anche vicino, a due palmi dal naso. In Calabria, la 'ndrangheta è potere, contiguità con le élite locali, controllo del territorio, consenso e compromesso. 'Ndrine, sangue e coltelli racconta la storia della criminalità organizzata a Cosenza e nel cosentino. Da Stanu De Luca a Luigi Pennino, da Luigi Palermo a Franco Pino e Franchino Perna.
Dopo aver letto il libro Cosenza 'ndrine sangue e coltelli. La criminalità organizzata in Calabria di Antonio Nicaso, Nicola Gratteri... ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereCriminalità
- Listino:€ 15,00
- Editore:Pellegrini
- Collana:Mafie
- Data uscita:01/01/2009
- Pagine:192
- Formato:rilegato, Illustrato
- Lingua:Italiano
- EAN:9788881015849