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Questo breve saggio, attraverso un’analisi ermeneutica de L’origine dell’opera d’arte di Martin Heidegger, ripercorre i sentieri del pensiero dell’origine alla luce degli scritti “platonici e metafisici” dell’autore, che ne costituiscono il sottosuolo imprescindibile per una profonda ed inedita comprensione: La dottrina platonica della verità e Oltrepassamento della metafisica. Seguendo gli esiti del “pensiero in festa”, l’interpretazione sistematica del saggio permetterà all’opera dell’arte di mostrarsi come evento prodigioso, cornice autentica in cui l’ente potrà s-velarsi attraverso un salto a ritroso verso l’origine (Ur-sprung) della propria pienezza essenziale ed aurorale rispetto a quella verità quale esattezza di un “vedere assertivo”, inaugurata dal giogo dell’idea platonica. La verità come a-letheia – mondata dai dettami della metafisica platonica come della disciplina estetica, e affrancata dai canoni della “soggettività” cartesiana – potrà allora essere celebrata, dal punto di vista puramente metontologico, da parte della Dichtung, lingua dell’arte stessa, che è, in essenza, poesia.
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