Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Dal pensiero all'azione
Disponibilità immediata
10,00 €
-53% 21,10 €
10,00 € 21,10 € -53%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Firenze Libri
10,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Firenze Libri
10,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


In questo volume viene presentata una scelta di saggi particolarmente significativi di Pierre Mounod, interprete tra in più originali del pensiero piagetiano e teorico molto noto nel campo della Psicologia dello sviluppo, di cui ha approfondito aspetti connessi al rapporto tra azione e concettualizzazione. La raccolta affronta problematiche 'trasversali' allo sviluppo cognitivo quali il concetto di struttura, di capacità rappresentativa, di coscienza, di continuità e discontinuità, secondo un'ottica che privilegia la centralità dei processi elaborativi e rifiuta le tesi più recenti sulla modularità. Il testo, che permette di accostarsi non solamente al pensiero di Mounod ma anche a quello di numerosi ricercatori contemporanei, costituisce dunque una vera e propria monografia, uno strumento di studio indispensabile alla comprensione dell'odierno dibattito nel campo della Psicologia dello sviluppo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1995
Libro universitario
184 p., ill.
9788843003778
Chiudi

Indice

Presentazione di Nicoletta Caramelli1.Introduzione di Iolanda Fabbri e Alessandra Farneti1.1.Dal pensiero all'azione1.2.Invarianti cognitive e invarianti motorie1.3.Sviluppo cognitivo come costruzione di rappresentazioni 1.4.Pensiero e affettività 1.5.Problematiche attuali della psicologia dello sviluppo rintracciabili nel modello teorico di Mounod2.Azione e conoscenza. Abilità cognitive e motorie in una prospettiva di sviluppo2.1.Abilità cognitive 2.2.Abilità motorie2.3.Relazioni tra abilità motorie e cognitive3.L'ontogenesi di differenti forme di pensiero. Il linguaggio e le abilità motorie come differenti manifestazioni non specifiche3.1.Un quadro di riferimento sullo sviluppo Lo sviluppo delle condotte di prensione / Prime produzioni verbali / La segmentazione delle parole e l'apprendimento della lettura / La costruzione di strumenti3.2.Conclusioni3.3.Riflessioni4.L'emergenza di nuove condotte: rapporti dialettici fra sistemi di conoscenza4.1.Introduzione4.2.La distinzione fra due tipi d'intelligenza o di conoscenza4.3.Lo sviluppo delle condotte come processo di concettualizzazione 4.4.Illustrazione del processo di concettualizzazione 4.5.Il doppio sistema di rappresentazione di Jean MandlerProblemi relativi ai primi 'concetti' d'oggetto (3;6-4;6 mesi) / Problemi relativi alla permanenza dell'oggetto nei bambini da 8 a 12 mesi / Problemi relativi allo statuto di alcune condotte qualificate 'motorie', come la prensione di oggetti / Il problema epistemologico dell'origine della conoscenza4.6.DiscussioneNatura dei sistemi di rappresentazione / Legami tra sistemi di conoscenza / L'origine delle conoscenze4.7.Osservazioni finali5.Il ruolo non specifico e specifico dell'ambiente nello sviluppo cognitivo5.1.Organizzazione strutturale e funzionale delle condotteEsposizione di una tesi personale / La teoria del conflitto socio-cognitivo / Nuovi sviluppi sul ruolo dei processi sociali nella genesi delle conoscenze / Recenti formulazioni del problema delle relazioni tra strutture sociali e funzionamento cognitivo5.2.La genesi delle categorieStrutture dell'ambiente e strutture del soggetto. Elaborazioni 'empiriche' ed elaborazioni 'logiche' / A proposito degli oggetti continui e discreti (o discontinui) delle operazioni logiche e infralogiche e delle rappresentazioni analogiche e preposizionali / Le collezioni figurali e non figurali. Un esempio del ruolo delle organizzazioni strutturali nell'organizzazione funzionale delle condotte5.3.Conclusione6.Conclusioni6.1.L'origine dei sistemi di conoscenze concettuali6.2.A proposito degli apprendimenti impliciti6.3.A proposito delle teorie della menteBibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi