un libro che incanta e intriga. Uno di quelle rare e felici volte in cui non riesci a staccarti e vai avanti avvolto da una scrittura ironica, facile ma con uno spessore di sapere assolutamente di tutto rispetto. Consiglio vivamente
A poco più di 16 anni Giovanni lascia Serana, villaggio dell'alta vai Susa, per studiare medicina a Padova. All'università assiste con passione alle lezioni di Vesalio, il più grande anatomista del Cinquecento, e diventa assistente di Corvinus, un medico spregiudicato e brillante che ha rinunciato alla vita accademica per dedicarsi a esperimenti poco ortodossi. Tra autopsie di corpi rubati nei cimiteri e dissezioni per svelare il funzionamento del cuore umano, si compie anche l'educazione sentimentale di Giovanni che, a casa del maestro, si innamora di Aurora, una cortigiana muta. E l'inizio di una rocambolesca avventura nei segreti della scienza e nelle malie dell'amore. Per sopperire al continuo bisogno di cadaveri, Giovanni e Corvinus si arruolano come chirurghi militari. Sullo sfondo degli assedi e battaglie che sconvolgono l'Italia del 1500, si intrecciano macabri esperimenti scientifici e furori bellici. Quando Giovanni tornerà a casa, il suo sapere sarà giunto al culmine, come gli eventi preannunciati e preparati dalla sua ingenuità esistenziale e dalle sue pericolose scelte di vita. Un romanzo di iniziazione, originale e anomalo, ironico e focoso come un balletto di satiri, svagato e irriverente come una novella rinascimentale.
Venditore:
Informazioni:
Editore: Bompiani <br>Collana: Narratori italiani <br>Data di Pubblicazione: 21 Ottobre 2013 <br>EAN: 9788845274626 <br>ISBN: 8845274624 <br>Pagine: 324 <br>Formato: brossura <br>Condizioni: accettabili. Pagine e copertina piuttosto brunite, per il resto in discreto stato. <br>2G-8-5
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Veramente un bel romanzo. Il nodo gnoseologico e` come si faccia a capire il circolo sanguigno e il funzionamento del cuore senza disporre delle moderne tecnologie che consentono di "vedere" dentro al corpo (nel 1500, chiaramente non ne disponevano). Mentre poi e` un dipanarsi e susseguirsi di avventure, imprese e sentimenti, sapientemente intrecciati con gran creativita` ed equilibrio dal narratore. La scrittura e` magnifica, tanto da non lasciar traccia, riesce a veicolare come non ci fosse i contenuti al lettore che ne puo` fruire senza sforzo calandosi nella vicenda come fosse li` coi personaggi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it