Legami che stressano

Legami che stressano

Il nuovo squilibrio familiare

di David Elkind

 
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

Ritratto della famiglia post-moderna, più flessibile e permeabile, ma anche meno equilibrata e meno attenta alle esigenze dei bambini sacrificati a bisogni dei genitori superimpegnati.

Quarta di copertina

Cosa è accaduto alla famiglia americana negli ultimi decenni? E quali sono gli effetti dì questi cambiamenti sui nostri bambini? Un eminente psicologo infantile, autore di numerosi e importanti lavori sullo sviluppo infantile, David Elkind, ha dedicato la propria carriera a tali urgenti questioni. Questo libro mette insieme tutti i pezzi, i fatti sorprendenti e le spiegazioni conflittuali, mostrandoci quello che è divenuta oggi la famiglia americana. Da Freud a Friedan a Foucault, Elkind traccia le radici della famiglia post-moderna facendola risalire al fallimento della famiglia nucleare moderna ed alle relative isti- tuzioni - i media, i cosiddetti professionisti di sostegno, il sistema legale e le scuole - per incontrare le necessità dei genitori. La nuova famiglia post-moderna è più flessibile, più permeabile, più urbana, ma anche meno equilibrata, in quanto non riesce a soddisfare le esigenze dei bambini. Trattati come adulti in miniatura, i bambini e gli adolescenti di oggi vanno avanti senza la protezione e la sicurezza di cui hanno bisogno, mentre i loro genitori, figli degli anni del boom economico e super-protetti, si trovano ad affrontare nuove pressioni economiche per le quali sono impreparati, domandandosi segretamente perché non si sono mai sentiti dei veri adulti. Ma non tutto è così negativo. Elkind delinea una nuova vitalità familiare che uni- sce il meglio del moderno e post-moderno e in cui le esigenze di tutti i membri della famiglia vengono mantenute in un equilibrio dinamico, anche se delicato. Molti autori hanno condannato il declino dei valori familiari, l'impatto negativo mpatto negativo del divorzio, l'aumento delle famiglie mono-genitore, e le prospettive impoverite per i nostri bambini. Ma nessuno ha messo bene insieme questi frammenti come fa Elkind, inserendoli in una solida cornice che finalmente dà senso a quello che siamo stati, e a quello che noi come famiglie potremmo diventare.

Dopo aver letto il libro Legami che stressano di David Elkind ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize
 

Top David Elkind

Visualizza tutti i prodotti