Romanzo storico scritto con grande passione. Tra i ringraziamenti si apprende l'enorme lavoro svolto dallo scrittore per cucire insieme gli eventi, l'atmosfera e le personalità dei protagonisti. Tante le licenze, ma altrettante le situazioni reali. Consigliato
Nel 1913, a meno di quarant'anni, Godfrey Harold Hardy è uno dei più illustri e creativi matematici del suo tempo, con una cattedra a Cambridge. Una mattina riceve una lettera dall'India: un anonimo contabile di Madras dichiara di aver risolto un complesso problema matematico presentato in un suo scritto. Hardy è perplesso ma decide di approfittare di un viaggio in India in compagnia di amici per conoscere l'autore della lettera. Si tratta di Srinivasa Ramanujan, un giovane impiegato con una fallimentare carriera scolastica alle spalle ma dalla straordinaria capacità mnemonica e di calcolo, riconosciuta subito da Hardy. Da quell'incontro nascerà un'intensa amicizia e una collaborazione lavorativa, quindi un'incandescente e tormentata storia d'amore. Anni dopo, in un'intervista, quando gli fu chiesto quale fosse il suo più grande contributo alla matematica, Hardy rispose che era stato la scoperta di Ramanujan, "l'unico incidente romantico della mia vita". Con il matematico indiano David Leavitt esplora in profondità un'importante pagina del pensiero scientifico novecentesco.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:25 gennaio 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paolo 07 aprile 2025Consigliato
-
ANNA MARIA BARBIERI 05 settembre 2010
Bellissimo libro! Fonde temi umani a temi scientifici: l’esigenza di rigore e dimostrazione, l’importanza dell’istruzione, l’importanza attribuita alla fama e alla provenienza degli studiosi e il conseguente primo scetticismo di Hardy nei confronti di Ramanujan, l’ambiente del Trinity, l’omosessualità, il tema del genio, il confronto-scontro tra culture, la morte precoce, la matematica di Ramanujan come rivelazione, i numeri primi e la ricerca di una loro distribuzione e ordine,... Molto belle sono anche le divagazioni matematiche, possibili spunti per approfondimenti successivi. Veramente completo e interessante.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it