L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Strade parallele, laterali, principali e "sentieri discosti, verso Santiago". Il/la poeta Davide Toffoli sa accogliere la natura attraverso tutti i propri sensi ricordandoci che "siamo gladioli accesi d'azzurro", e sa "fidarsi dei passi che ci hanno preceduto". Il camminare è per curiosi ed è fonte di ispirazione come ha meravigliosamente sperimentato Basho nel Giappone del 1600 lasciandoci memorabili haiku, e Davide in punta di piedi, rispettandone le regole della struttura, propone alcuni profondi trittici nei "mistici intrecci" che obbligano a fermarsi e pensare come in "Dietro la Banditaccia". E ci si ferma anche in "intimi ritratti inversi" dove, citando altri poeti contemporanei, per "riempire il nulla di ineusaribile follia" va da rughe "(queste qui, sotto gli occhi)" a mani che "reclamano... nude attenzioni al vero" passando attraverso il ricordo di Luca Varani ("marzo mentecatto e atroce, scorie di un eterno feroce novembre..../ ditele che mi abita per sempre") finendo a chiedersi "in quali occhi ti ripari dal freddo" o a vedere "la luna dell'uva" solo per citarne alcuni perché in fondo sono solo "Gli equilibrismi sul filo di lana". Chiude con immagini sensualmente sfumate il "mistico potere del tuo abbraccio:/ in un lampo scaricare anni di guerra". In realtà Davide non chiude, ma lascia la porta socchiusa, ed oltre puoi trovare un ampio spazio a disposizione di ognuno per riflettere "senza risplendere", interpretare liberamente e far circolare l'emozione assurda di essere anche " l'infinito ronzio delle braci,/ di tutto quello che sempre e da sempre vive sotto..."
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore