Dopo il Leviatano

Dopo il Leviatano

Individuo e comunità

di Giacomo Marramao

 
FUORI CATALOGO

Descrizione

Ripercorrendo la fitta trama della riflessione sul politico, da Schmitt a Habermas, si delinea la prospettiva di un mutamento di paradigma, al di là degli orizzonti concettuali dello Stato-Leviatano.

Quarta di copertina

Da quando Thomas Hobbes fece del mostro biblico l'emblema dello Stato - il «Dio mortale», la massima potenza terrena - la filosofia politica non ha smesso di fronteggiare il Leviatano. Oggi tuttavia la suggestione simbolica della megamacchina statuale, che ha segnato il destino stesso della modernità, sembra ormai irreversibilmente esaurita. Con l'avanzare del dominio della tecnica il Leviatano appare sempre più, secondo l'intuizione di Nietzsche, un «gelido mostro», menzognero e insensibile alla varietà del divenire e della vita. «Morte di Dio» e «morte dello Stato» non sono che due aspetti di quel medesimo processo di pluralizzazione della politica cui già alludeva Weber con la nozione di «politeismo dei valori». Ripercorrendo la fitta trama della riflessione sul politico, da Schmitt a Habermas, dal «pluralismo corporativo» all'attuale polemica tra «comunitaristi» e «liberali», Marramao delinea la prospettiva di un mutamento di paradigma, al di là degli orizzonti concettuali dello Stato-Leviatano.

Dopo aver letto il libro Dopo il Leviatano di Giacomo Marramao ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • GenereFilosofia
  • Editore:Bollati Boringhieri
  • Collana:Gli archi
  • Data uscita:14/07/2000
  • Pagine:443
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788833912592




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize

Top Giacomo Marramao

Visualizza tutti i prodotti