Le storie di Edward Gorey sono così: predominanti sono il nonsense, l'ambiguità, il gusto per l'affabulazione che porta nei vasti territori del surreale e dell'indecifrabile. Le vicende di Mr. Earbrass e della sua arpa muta rappresentano forse l'opera più compiuta in termini meramente narrativi per l'autore, che si esalta qui nel creare un metamondo autoreferenziale en abyme, con un breve testo piuttosto laconico corredato da illustrazioni in bianco e nero dal tratto classico di Gorey, cupo e ombroso nella sua pulizia e precisione. Libro godibilissimo e consigliabile a tutti.
L'arpa muta ovvero, Mr. Earbrass scrive un romanzo. Ediz. illustrata
Edward Gorey era noto per scrivere e disegnare storie che non si sapeva mai come definire, e che di volta in volta potevano sembrare storyboard di minuscoli film muti, coreografie per balletti non danzabili, partiture per un teatrino di automi. Fa eccezione proprio "L'arpa muta", in cui attraverso la vicenda di Mr Earbrass, uno scrittore alle prese col suo nuovo romanzo, Gorey gira un documentario surreale - e perciò crudelmente realistico - sugli imbarazzanti vizi, e le risibili virtù, del mondo letterario. E naturalmente su Edward Gorey alle prese col suo primo libro: questo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:21 aprile 2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it