La storia di Rania fa sorridere e riflettere allo stesso tempo (a me ha fatto anche emozionare :) Personaggio tutto pepe, ricco di sogni ed ideali, circondata da altrettanti personaggi interessanti e da una serie di dinamiche sulla quale è fondamentale riflettere in questo periodo. Penso che la lettura di questo libro sia utile anche agli adulti!
La ricetta della felicità
Rania sta per iniziare la seconda media e non sa quante novità la aspettano: una nuova insegnante (per niente simpatica!), un'arcinemica insopportabile, un compagno di banco molto carino... Per fortuna ci sono alcuni punti fermi nella sua vita: gli amici, le chiacchiere con papà, i litigi con il fratellino Omar e le ore passate in cucina con nonna Nena, che le ricordano le sue origini egiziane e una terra lontana che non ha mai conosciuto. Quando viene annunciato un talent culinario a scuola, Rania non sta più nella pelle: è l'occasione giusta per dimostrare il suo talento! Purtroppo, un'ingiusta tassa di nascita che Rania e la sua famiglia non possono pagare rischia di compromettere tutto e cambiare la sua vita per sempre. Ma Rania è determinata e farà di tutto per realizzare i propri sogni! Età di lettura: da 11 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:10 settembre 2020
La ricetta della felicità
Vorrei consigliarvi il libro di Eleonora Fornasari "La ricetta della felicità", Castoro editore. Un romanzo davvero divertente e importante che racconta la storia di una ragazzina di 12 anni, nata in Egitto e che vive in Italia da sempre con la sua famiglia: papà, mamma, il fratello minore e la nonna Nena. La nonna è un personaggio cardine all'interno di questo racconto, una persona davvero unica e originale a cui Rania fa sempre riferimento. La nonna le insegnerà tantissime ricette della cucina egiziana, a volte rivisitate con la cucina italiana, o delle ricette italiane rivisitate all'egiziana. Rania è molto attratta da questo mondo e chiede sempre consiglio a sua nonna anche su come comportarsi; sarà un talent di cucina a far emergere questo rapporto così unico e profondo e a mettere in moto qualcosa di veramente unico. Ciò che accadrà prima del talent è qualcosa di decisamente spiacevole, commenti pesanti nei confronti delle origini di Rania, ma ciò che accadrà dopo sarà bellissimo perché Rania tenderà la mano alla sua nemica, che in fin dei conti non la voleva offendere, era stata trasportata dalle parole sentite dagli adulti, ma non era decisamente il suo pensiero. Un libro con un finale importante, molto delicato e poetico. Ve lo consiglio, vi potrete sicuramente divertire e imparare anche un sacco di cose.

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giulia Perucca 16 ottobre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it