La biografia di Elisabetta traccia il ritratto di una delle dame più significative del rinascimento. Legata per motivi familiari o politici ai personaggi più emblematici del periodo storico, si staglia per la sua eleganza, cultura e mecenatismo, doti comuni ad altre donne (vedi Isabella D'Este cui fu sempre legata da tenerissima amicizia)ma soprattutto per la fedeltà, la lealtà, lo spirito di sacrificio, che non sono certo doti dell'epoca. Il tutto con la levità e la raffinatezza della gran dama che ne fa la Musa del Cortegiano. Il quadro storico e politico è reso chiaro pur nella sua complessità.
Elisabetta Gonzaga duchessa di Urbino nello splendore e negli intrighi del Rinascimento
Nel Rinascimento italiano, splendido d'arte, brillante e raffinato come pochi altri periodi della nostra storia, e allo stesso tempo profondamente tragico e disumano, alcune figure femminili attraggono per la loro singolarità. Fra queste Elisabetta Gonzaga, duchessa d'Urbino, figura affascinante per la sua sensibile umanità, per la vita sofferta e per il suo coraggio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
questo libro è molto interessante perché spiega molto bene il Rinascimento con le sue dame più famose e ammirate: dopo aver letto il libro Rinascimento Privato ho trovato questo molto più facile da capire e spiega in modo chiaro e semplice le famiglie più importanti del Rinascimento, gli Este, i Gonzaga, gli Sforza, i Medici ecc. si legge con molto piacere ....
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it