Con questa bizzarra domanda l'autore apre il suo libro esponendo analiticamente sin dal principio le ragioni storigrafiche che stanno alla base di questo quesito. Il libro nel suo insieme è un trattato sul fascismo e le sue molteplici sfaccettature: la sacralizzazione della politica, l'uomo nuovo, i rapporti tra Pnf e lo Stato, la funzione pedagogica del partito, i miti del politico Mussolini, il fascismo come religione... All'università avevo già sentito parlare di Emilio Gentile. Il libro conferma e acclara ciò di cui avevo soltanto un presentimento: Gentile è un grandissimo storico, attento alle fonti e scrupoloso nelle ricostruzioni. Le ultime due pagine del libro riassumono l'idea e il compito dello storico contemporaneo secondo la visione dell'autore: non colui che cerca conferme della sua visione nella storia ma come coloui che riesce a sfuggire dalle proprie implicazioni ideologiche (e di coscienza!) per offrire alla ricerca e alla conoscenza una ricostruzione figlia esclusivamente di un approccio logico- razionalistico.
Fascismo. Storia e interpretazione
Nazionalista e rivoluzionario, antiliberale e antimarxista, imperialista e razzista: il fascismo è stato il primo esperimento totalitario attuato nell'Europa occidentale da un partito milizia, proteso ad annientare i diritti dell'uomo e del cittadino, per creare una "nuova civiltà", fondata sulla militarizzazione della politica, sulla sacralizzazione dello Stato e sul primato assoluto della nazione come comunità etnicamente omogenea. Questa è, in sintesi, l'interpretazione del fenomeno fascista esposta in questo saggio da Emilio Gentile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:11
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
considero e affermo con fermezza e decisione la qualità elevatissima di questo libro che approfondisce, esamina, analizza e descrive un fenomeno di elevata portata: il fascismo. L' autore è senza dubbio un esperto della questione e lo possiamo cogliere sin dalle prime pagine, dal modo in cui ne discute e dalle informazione che utilizza per legittimare quanto detto. Il filo logico è fondamentale quanto il contesto storico culturale e sociale di riferimento per poter inquadrare un movimento, diventato successivamente partito, e ancora istituzionalizzato come regime, e l'autore è stato perfettamente chiaro nell'esporre queste caratteristiche nel suo libro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it