Autonomia operaia. Scienza della politica e arte della guerra dal '68 ai movimenti globali

Autonomia operaia. Scienza della politica e arte della guerra dal '68 ai movimenti globali

di Emilio Quadrelli

 
Prezzo solo online:

18,70

€ 22,00 -15%
IN USCITA IL 01 APRILE 2019
Prenota

Descrizione

Attraverso decine di interviste a militanti di base dell'Autonomia operaia, Emilio Quadrelli ci guida in una storia drammatica e radicale, dalla sua genesi alla sua trasformazione. Dall'autodifesa all'affermarsi della guerriglia nella metropoli, il movimento Autonomo viene teorizzato e analizzato nella sua specifica componente operaia di massa. Un'anomalia spiegabile solo attraverso l'egemonia che la figura dell'operaio massa impose all'intero Movimento italiano mettendo al centro il nodo del potere politico. Ma la "questione del potere" non può che chiamare in causa la "questione militare". Se il "politico" presuppone sempre la messa in forma della guerra, la "questione militare" non può essere altro che parte costitutiva del "politico" medesimo. Ed è questo il tema che il testo si è assunto il compito di descrivere e analizzare affrontando uno spettro storico che, dalle giornate del luglio genovese del '60, passando per gli eventi del G8 del 2001, arriva fino ai giorni nostri. La terza edizione rivista ed ampliata di questo libro comprende un capitolo inedito dedicato alla campagna repressiva seguita all'inchiesta del 7 aprile, che vide inquisiti decine di militanti dell'autonomia operaia, e da un apparato illustrativo di quasi 100 pagine comprendente la riproduzione di manifesti, volantini, libri e riviste provenienti dall'archivio la lunga rabbia ed esemplificative della variegata galassia del movimento Autonomia Operaia.

Dopo aver letto il libro Autonomia operaia. Scienza della politica e arte della guerra dal '68 ai movimenti globali di Emilio Quadrelli ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Conosci l'autore

Dettagli

  • GenerePolitica
  • Editore:Edizioni Interno4
  • Data uscita:01/04/2019
  • Pagine:256
  • Formato:Illustrato
  • Lingua:
  • EAN:9788885747296




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

21/03/2019 | 07:00

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.

Top Emilio Quadrelli

Visualizza tutti i prodotti