Ecco il classico per antonomasia! Letteratura inglese dell'800, ambientazione nelle brughiere del North Yorkshire durante la seconda metà del settecento e gli albori del 1800. Un romanzo che, oltre alla narrativa di spessore, mette in luce i principali sentimenti, anche contrastanti, in cui alberga l'animo umano; dall'odio, all'amore, dalla disperazione alla vendetta, dall'astio al disprezzo. Tali sentimenti sono espressi a tinte forti tra i numerosi personaggi che tessono trama e ordito di una preziosa tela letteraria: l'autrice riesce a penetrare nelle miserie umane evidenziandone i lati più oscuri che hanno un drammatico traguardo. Una lettura, quindi, da non perdere, e, se possibile, da rileggere perché tal tipo di romanzo ha la peculiarità di poter dare ulteriore arricchimento interiore anche a seguito di rilettura, come, in sostanza, afferma il grande e compianto Italo Calvino nel suo saggio "Perché leggere i classici".
Unico romanzo di Emily Brontë, Cime tempestose è la storia di una passione fatale e struggente consumata nella solitaria e selvaggia brughiera dello Yorkshire. Un amore impossibile e distruttivo, quello dell'orgoglioso e ribelle Heathcliff per Catherine, capace di sovvertire ogni ordine e di travolgere tutto ciò che incontra sulla propria strada. Una storia di amore e vendetta che arriva al lettore moderno in tutta la sua potenza. Oggi come ieri.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Questo libro, Cime Tempestose è un’opera davvero nota dell’autrice inglese Emily Bronte. Secondo il mio personale parere trovo che questo romanzo sia davvero sensazionale. Per nulla scontata o banale, la storia riesce ad essere emozionante e unica dall’inizio alla fine. L’unica pecca ritengo sia il fatto che l’inizio sia un po’ lento, ma si sa che alcuni libri non convincono sin dall’inizio. Eccetto l’introduzione (che funge solo da cornice per la vera storia) sono del tutto convinta che questo libro potrà piacervi. Lo consiglio a tutti coloro che amano leggere, anche se non adorano i classici (questo potrebbe infatti essere un ottimo inizio).
-
Emily Bronte conosciuta anche con lo pseudonimo Ellis Bell pubblicò il suo unico romanzo per la prima volta nel 1897. Agli inizi non venne accolto in maniera molto positiva dalla critica anche se adesso è considerato un classico della letteratura inglese. Emily aveva in un certo senso ideato una nuova struttura per narrare la trama, nella quale non c’è un punto di vista oggettivo e non è per niente lineare. Con questo suo romanzo aveva rotto gli schemi narrativi. Si tratta di una storia d’amore d’altri tempi, molto avvincente e ricca di flashback e colpi di scena. È un vero e proprio capolavoro che riesce a tenere il lettore incollato dall’inizio alla fine. Passiamo alla trama del libro. Tutto ha inizio nel 1801 proprio nella villa chiamata Wuthering Heights dove un orfano molto violento di nome Heathcliff si innamora della sua sorellastra di nome Catherine, la quale lo rifiuta perché avevano già promesso la sua mano ad un cugino. Heathcliff amareggiato e disgustato decide di fuggire senza lasciare nessuna traccia. Tre anni dopo deciderà di tornare, ma farà un’amara scoperta, la sua amata nel frattempo si è sposata e tutto ciò lo farà andare su tutte le furie. Deciderà di fare tutto il possibile per distruggere le due famiglie che lo hanno fatto soffrire, ma comportandosi così farà solo incrementare la sua rabbia e disperazione. È un libro che fa appassionare anche se all’inizio può risultare un po’ noioso.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it