Come dice il titolo, ho spesso letto fino a tardi, fino a notte fonda, questo interessantissimo volume, ricco di aneddoti che ripercorre la vita non solo artistica, ma soprattutto umana, del cantautore romano, legandola sempre al contesto storico sociale in cui Francesco De Gregori si è trovato ad esprimersi, dimostrando sempre di essere figlio del suo tempo ed un attento osservatore della realtà che lo circonda.
Un racconto dettagliato della storia artistica di un grande cantautore. Quasi 1500 documenti consultati e citati, comprese centinaia di interviste, con numerose testimonianze inedite, da Antonello Venditti a Fiorella Mannoia. Un ritratto per tanti versi inatteso di uno dei maggiori artisti italiani, che sfata molti luoghi comuni. Dai concerti nei localini romani ad "Alice", dallo storico exploit di "Rimmel" alle contestazioni a metà degli anni '70 (per la prima volta raccontate in modo esaustivo); dalla storica tournée con Lucio Dalla all'enorme successo de "La donna cannone" - e via così fino agli ultimi dieci anni, fitti di avvenimenti, dischi mai banali, collaborazioni anche sorprendenti, con gli spettacoli dal vivo sempre più al centro del progetto.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
raffaele di nuzzo 13 maggio 2016
-
FABIO PORCELLINI 05 maggio 2016
Mi puoi leggere fino a tardi, verso da una delle ultime canzoni del Principe, mantiene le promesse insite nel titolo. Per ogni anno si intrecciano gli accadimenti della politica e della attualità, con le canzoni, gli aneddoti, la curiosità e la poesia di Francesco De Gregori. Consigliato sia agli appassionati dell’autore di tanti brani indimenticabili della musica degli ultimi 40 anni, sia a chi vuole solamente conoscere meglio un protagonista dei nostri tempi e la sua storia. D’altronde…la storia siamo noi
-
Tempi di attesa biblici in attesa di un titolo che poi non sono riusciti a reperire. Il pacco mi è arrivato danneggiato e parzialmente aperto con il contenuto danneggiato. E' stato il primo e l'ultimo ordine ordine con feltrinelli
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it