Una lettura che toccherà le corde più profonde, un libro da avere nella propria libreria per poterlo rileggere più volte ed una vera e propria confessione intima sulla vita di uno dei più grandi del panorama musicale.
Verranno a chiederti di Fabrizio De André. Ritratto d'amore di un poeta eterno
Uno smisurato gesto d’affetto per un artista straordinario. Il ritratto d’amore di un poeta eterno, raffigurato da una delle penne più brillanti del panorama italiano. Un libro che non esce in occasione di anniversari, compleanni, celebrazioni o ricorrenze: De André è universale e senza tempo, non c’è bisogno di aspettare date particolari per parlare di lui. Questa opera ripercorre la sua storia. Sono pagine piene di musica, aneddoti, ricordi, vita, morte, dolori e meraviglie. Tanto il materiale inedito, tante le voci che tratteggiano il musicista genovese: Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Giorgio Gaber, Francesco Guccini, Antonello Venditti, Eugenio Finardi, Vasco, Zucchero e molti altri. Andrea Scanzi ha dedicato a Faber la sua laurea in Lettere nel 2000, che non a caso si chiamava Amici fragili (il titolo rimanda a una delle più celebri canzoni di Fabrizio); uno spettacolo teatrale con Giulio Casale, Le cattive strade, che tra il 2013 e il 2015 ha attraversato con successo l’Italia per più di cento date; tanti articoli, tante interviste, tanti sogni. Questo libro suggella il legame profondo tra il musicista e lo scrittore. Per PaperFirst, Scanzi ha già scritto best seller analoghi su Franco Battiato, Giorgio Gaber e Lucio Battisti. All’interno del volume, in esclusiva, ci sono anche due interviste intime e imperdibili a Dori Ghezzi, moglie di Fabrizio, e al figlio Cristiano. Verranno a chiederti di Fabrizio De André è il libro perfetto sia per chi già lo conosce e vuole ritrovarlo, sia per chi vuole scoprirlo una volta per tutte. Nel migliore dei modi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:20 novembre 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pamela 04 gennaio 2026Un gioiellino
-
Davide Latocca (Latouche) 03 dicembre 2025Intimo e universale
Divorato in un weekend, si presta a una lettura scorrevole, ma profonda. Ci si sofferma volentieri su alcuni passaggi, dagli inizi con Villaggio alle interviste finali, lacerante quella del figlio Cristiano per una situazione personale vissuta per certi versi in maniera opposta. Si rileggono con piacere parti della vita di Faber risaputi, e si scoprono con sorpresa alcuni suoi lati oscuri relativi ad anni a me più lontani. De André per me rappresenta la porta alla conoscenza, essendo stato il primo poeta scoperto grazie a un mio amico, rileggere la sua storia ha ristabilito il contatto intimo con questa persona che ringrazierò sempre per avermi permesso di affacciarmi alla cultura attraverso il cantautorato e il cinema. Grazie Toto. Scanzi mi ha perso quasi per mano e accompagnato dietro negli anni di scoperta di questo genio, incidendo negli abissi del personaggio De André, fino a trovare la persona e forse l'anima. Dopo la biografia di Gaber apprezzatissima, urge in me la voglia di comprare anche quelle su Battiato e Battisti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it