Leggere la biografia (unica autorizzata e letta in parte da De André) di un cantautore non emoziona come quella di Fabrizio De André. Scritto di grande intensità e precisione, ricco di dettagli e aneddoti. Una storia unica, come la vita del più grande cantautore di tutti i tempi!
Non per un dio ma nemmeno per gioco. Vita di Fabrizio De André
Dalla penna di un amico, ma anche di un "addetto ai lavori", una biografia commossa e sincera, lontana dall'ufficialità come dall'apologia. Gli anni dell'infanzia con Fabrizio, "Bicio", sfollato in una cascina di Revignano d'Asti; lo zio Francesco reduce dal campo di concentramento, prototipo di tante figure dolenti che popoleranno le sue canzoni. L'adolescenza e la giovinezza a Genova, tra i primi tentativi musicali, la ribellione e la scoperta del sesso, l'alcol, la bohème cittadina. E poi l'amicizia con Luigi Tenco, i primi timidi successi, il processo per oscenità a "Carlo Martello", il primo matrimonio, il figlio Cristiano, Dori Ghezzi e la Sardegna, il sequestro, la malattia. Una biografia con fotografie inedite.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:12
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paolos 08 agosto 2023Storia di altre storie!
-
AM 15 dicembre 2022La storia di De André
Una storia raccontata in maniera precisa e puntuale, con alcune citazioni dello stesso De André o di persone vicine a lui. Molto bello e, per certi versi, insolito leggere di lati non così noti di Faber e di come questi abbiano portato qualche influenza nelle sue melodie più note. Una vita che si intreccia con la storia d'Italia, dai momenti più felici a quelli più bui e che incontrano tantissime persone famose che avevano fatto amicizia con il cantautore prima di diventare celebri.
-
Esme 05 settembre 2022La storia di Faber
Un libro ben fatto che racconta la storia del cantautore genovese. Ci sono varie citazioni dei diversi personaggi che hanno fatto parte della sua vita come Dori Ghezzi, Paolo Villaggio, Cristiano De André ecc. Molti riferimenti soprattutto per il suo amore per la natura e per la Gallura.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it