Non per un dio ma nemmeno per gioco. Vita di Fabrizio De André - Luigi Viva - ebook
Non per un dio ma nemmeno per gioco. Vita di Fabrizio De André - Luigi Viva - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Non per un dio ma nemmeno per gioco. Vita di Fabrizio De André
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


L’educazione sentimentale di un “pettirosso da combattimento”, di un poeta sempre pronto a pagare di persona. Una storia commossa e sincera, lontana dall’ufficialità come dall’apologia. Gli anni dell’infanzia, con Fabrizio, “Bicio”, sfollato in una cascina di Revignano d’Asti; lo zio Francesco reduce dal campo di concentramento, prototipo di tante figure dolenti che popoleranno le sue canzoni. L’adolescenza e la giovinezza a Genova, tra i primi tentativi musicali, la ribellione contro la famiglia borghese e la scoperta del sesso - il “peccaminoso” amplesso in una chiesa e lo scandalo messo subito a tacere, l’appassionata relazione con una prostituta di Via del Campo -, l’alcol, la bohéme cittadina. E poi l’amicizia con Luigi Tenco, I primi timidi successi, il processo per oscenità a Carlo Martello. Gli anni della maturità e dei trionfi, il figlio Cristiano e la Sardegna, il sequestro, la malattia. Un testo ricchissimo, documentato e avvincente, che dà voce ai racconti di Fabrizio (interviste, colloqui personali, telefonate) e alle testimonianze di prima mano di amici famosi e no, da Paolo Villaggio, complice inseparabile degli anni genovesi, a Ivano Fossati, collaboratore dell’ultimo album, ai genitori di Fabrizio, ai compagni di scuola e di strada.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
272 p.
Reflowable
9788858834534

Valutazioni e recensioni

  • Paolos
    Storia di altre storie!

    Leggere la biografia (unica autorizzata e letta in parte da De André) di un cantautore non emoziona come quella di Fabrizio De André. Scritto di grande intensità e precisione, ricco di dettagli e aneddoti. Una storia unica, come la vita del più grande cantautore di tutti i tempi!

  •  AM
    La storia di De André

    Una storia raccontata in maniera precisa e puntuale, con alcune citazioni dello stesso De André o di persone vicine a lui. Molto bello e, per certi versi, insolito leggere di lati non così noti di Faber e di come questi abbiano portato qualche influenza nelle sue melodie più note. Una vita che si intreccia con la storia d'Italia, dai momenti più felici a quelli più bui e che incontrano tantissime persone famose che avevano fatto amicizia con il cantautore prima di diventare celebri.

  • Esme
    La storia di Faber

    Un libro ben fatto che racconta la storia del cantautore genovese. Ci sono varie citazioni dei diversi personaggi che hanno fatto parte della sua vita come Dori Ghezzi, Paolo Villaggio, Cristiano De André ecc. Molti riferimenti soprattutto per il suo amore per la natura e per la Gallura.

Conosci l'autore

Foto di Luigi Viva

Luigi Viva

1955, Roma

Nel 1974 ha iniziato la sua attività di conduttore radiofonico in una delle prime radio private romane. Nel 1989 pubblica Pat Metheny. La biografia, lo stile, gli strumenti (Franco Muzzio Editore), volume tradotto in Francia da Filipacchi nella collana di “Jazz Magazine”. Per Genova 2004 Capitale Europea della Cultura, scrive con Pino Petruzzelli lo spettacolo teatrale Il Viaggio di Fabrizio De André, messo in scena dal Teatro Stabile nella stagione 2004-2005. È l’ideatore e direttore del Progetto Conservatori per la realizzazione delle partiture integrali di tutta l’opera di Fabrizio De André. Tra le sue collaborazioni giornalistiche “Il Sussidiario.net”, “Raro!”, “Paese Sera”, “Ciao 2001”,...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore