Romanzo postumo,costituito da tre parti separate,messe insieme non da H,ma dalla moglie Mary e quindi poco omogenee e in qualche modo incomplete. La prima parte "Bimini" presenta Thomas Hudson ,classico eroe Hemingwayano,durante una vacanza molto avventurosa con i suoi tre figli con risse,eccessi alcoolici,pesca d'altura,attacchi di squali,il tutto descritto con immagini vivide e stile asciutto e intenso. La seconda e terza parte sono ambientate a Cuba e dintorni e si rifanno al periodo della "Crook Factory",in cui l'Autore con un gruppo di fidati amici a bordo della "Pilar" pattugliava le acque intorno a Cuba alla ricerca di sottomarini nazisti.Hemingway si impegnò molto in questa attività e un resoconto abbastanza fedele di quelli anni (1942-1943) è stato riportato da Dan Simmons in un suo bellissimo romanzo intitolato "The Crook Factoy",mai tradotto in italiano EH anni dopo ne ha ricavato questa storia,forse l'ultima che attinge a esperienze realmente vissute dall'Autore, in una vita avventurosa come e più di un romanzo. A sprazzi si trova il miglior Hemingway.
Vero all'alba
Scritto tra il 1954 e il 1956 dopo un soggiorno in Kenya e poi abbandonato da Hemingway (che riprese a lavorarci solo prima della morte) "Vero all'alba" è un romanzo autobiografico che narra la storia di un safari in un paese africano. Vent'anni dopo l'esperienza raccontata in "Verdi colline dell'Africa", Hemingway descrive un paese che trova molto cambiato. Odori e colori del continente nero, descrizioni di caccia grossa e della rivolta dei Kikuyu contro i proprietari terrieri bianchi, si alternano con la storia d'amore che lega il narratore a una ragazza Wakamba. Conservato per anni nell'archivio delle opere non consultabili della Kennedy Library di Boston, il manoscritto è stato recuperato dal figlio che ne ha curato l'edizione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it