L'uomo della sabbia, un titolo così particolare e capace di attirare immediatamente l'attenzione. Sì, è proprio un uomo dai passi lenti e pesanti quello che teme Nathanael, il protagonista di questo racconto, uno studente universitario che rivive le paure dell'età infantile. L'uomo della sabbia, al pari dell'uomo nero o del lupo cattivo, era un mostro o anche un buon modo per indurre Natanaele e i suoi fratelli ad andare a letto, ma non solo. Il racconto tratta tematiche legate inevitabilmente alla psicologia, Natanaele rivive momenti della sua vita che non hanno smesso del tutto di tormentarlo, il tutto è accompagnato dall'amore che prova nei confronti di Clara, un amore sincero, leale, che mai avrebbe messo in discussione, anche se non tutto va sempre come previsto...questo e molto altro in un racconto che merita sicuramente di far parte del proprio bagaglio culturale...
L' uomo della sabbia e altri racconti
E.T.A. Hoffmann è noto come lo scrittore del meraviglioso, il genio della fantasia romantica che riversa a piene mani nelle sue storie esseri fiabeschi e demoniaci, spiriti e bambole meccaniche, che si insinuano nelle linde e comode stanze di focolari borghesi portando un dubbio che gela il sangue: che dietro l'ordinato e teutonico scenario reale si spalanchi un mondo di ombre perturbanti. Su questa dicotomia si basa la scrittura, e la vita stessa, di Hoffmann, che lavorò a lungo come giurista per l'amministrazione prussiana: da un lato la squallida burocrazia senza volto né anima, fatta di puntigliosa esattezza protocollare; dall'altro la fantasmagorica immaginazione che apre alla dimensione dell'infinito attraverso l'unico mezzo in grado di riscattare il grigiore della storia, l'arte.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it