«There was a star danced». Danza e rivoluzione copernicana in Shakespeare
Il volume, originale studio interdisciplinare, esplora, da un lato, la pratica della danza e, dall'altro, la progressiva diffusione delle teorie copernicane nell'Inghilterra elisabettiana e giacomiana, procedendo inizialmente su due binari paralleli che poi si incontrano nell'analisi delle scene tersicoree di plays shakespeariani quali "A Midsummer Night's Dream", "The Merry Wives of Windsor", "Macbeth", "Antony and Clepatra" e "Cymbeline". L'approccio adottato mira a rinvenire tracce di una "consapevolezza copernicana" da parte del Bardo, soprattutto - parafrasando un verso che il Marc'Antonio shakespeariano riprende dall'Apocalisse - in quei momenti di intima unione fra il nuovo cielo eliocentrico e la nuova terra tersicorea.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it