Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Le ragioni della lingua straniera - Fatima Russo - copertina
Le ragioni della lingua straniera - Fatima Russo - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Le ragioni della lingua straniera
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
12,00 €
12,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libro Co. Italia
12,00 € + 2,90 € Spedizione
disponibilità in 2 giorni lavorativi disponibilità in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - Come Nuovo
ibs
11,40 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,40 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libro Co. Italia
12,00 € + 2,90 € Spedizione
disponibilità in 2 giorni lavorativi disponibilità in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Le ragioni della lingua straniera - Fatima Russo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


L'autrice, da oltre trenta anni, insegna lingua inglese nelle scuole medie statali. Scrive questo volume pensandolo sia per gli addetti ai lavori, ai quali descrive come la sua didattica superi l'approccio grammaticale traduttivo e si ispiri al modello linguistico-comunicativo, sia per chiunque voglia costruire spazi di competenza comunicativa, di abilità nel capire e nel farsi capire. Per questo motivo, ribadisce l'importanza dell'imparare a parlare: chi non sa parlare, non riesce a parlare neanche con sé stesso. Chi produce solo parole elementari, produrrà solo pensieri elementari e la sua esperienza del mondo sarà limitata. Più si allarga e si espande il proprio linguaggio, e più si mettono le parole in azione, più si allarga e si espande l'orizzonte del proprio mondo. In questa cornice, l'autrice ci svela come la sua didattica ambisca a produrre parole, linguaggi, esperienza del mondo. Ci indica, pertanto, le tre aree di interesse a cui fa abituale riferimento, a partire dalla flipped classroom: il materiale di studio si prepara a casa ed i compiti si fanno in aula, tutti insieme, anche per poter superare in tempo reale gli eventuali errori. Vengono poi presi in esame anche l'impiego del CLIL, lo studio di materie insegnate direttamente in lingua inglese ed il reflective learning, un percorso di elaborazione consapevole delle esperienze personali dell'allievo. In un tale cambio di paradigma, che influenza le linee tradizionali di autorità in classe, appare determinante la personalità dell'insegnante, del quale, a fine volume, si analizzano gli stili di comportamento e le modalità relazionali con la classe. Utilizzando i modelli dell'analisi transazionale, si delineano quali parti di sé l'insegnante mette in gioco nel rapporto con l'allievo. Il pensiero complessivo che ispira il volume è la bellezza irrinunciabile di fare della scuola una comunità di apprendimento. Anche se non si ha idea di dove il percorso di crescita possa condurre e cosa possa fare incontrare, l'unica forte certezza è che si creeranno tante rotte, tanti sbarchi, tanti approdi. Approdi provvisori sempre e solo in noi stessi: il punto più importante da cui, volta per volta, poter ripartire.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
1 luglio 2020
108 p.
9788859166870
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore