“C'è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera.” (Henry David Thoreau)
Questo è il successo, il cammino di Arte e di vita che emerge dalla lettura del "Il bene e il male. Pensieri di un maestro".
Un successo “scomodo”, controcorrente, che non fa clamore, non ama i riflettori, non desta superficiali apprezzamenti e grette gelosie.
Un successo che incontra prevalentemente solitudine sulla sua strada perché trova riparo e nutrimento solo nella dimora dell'anima.
Un successo paziente e premuroso nella sua progressiva conquista: ogni singolo passo è creazione, coraggio, immaginazione, sacrificio, soddisfazione, rinuncia, affermazione, dolore e una gioia mai piena, perché ogni meta raggiunta diventa subito una tappa per la meta successiva.
Un successo che non teme avversari e non si tira indietro, che conosce l'amaro del cedimento e il dolce della risalita, che, nella chiara visione dei limiti, non riesce a darsi per vinto nel tentativo continuo e caparbio del loro superamento.
Nella battaglia quotidiana, dove ogni alleato è superfluo, questo successo assume nel tempo la caratteristica di essenza, pensiero e metodo, trasversale e universale, oltrepassando i confini della pratica quotidiana della singola Arte.
Non esiste lotta tra l'Arte e la vita, perché l'Arte è la vita.
Fare della propria vita ciò che si desidera – creare e plasmare noi stessi con la “creta” di quello che facciamo – assume, in quest'opera, il significato di rara eredità che viene viene magistralmente testimoniata, trasmessa, rinnovata con la forza, la consapevolezza e l'umiltà che deriva dalla saggezza.
Dopo aver letto il libro Il bene e il male di Ferdinando Balzarro ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereAltri sport
- Listino:€ 18,00
- Editore:Om edizioni
- Data uscita:14/01/2011
- Pagine:-
- Lingua:Italiano
- EAN:9788895687445