Due famiglie basche. Amiche in origine. Poi le scelte di alcuni loro componenti e gli accadimenti della storia locale “grande” creano una frattura difficile da ricucire. Il Txato, capostipite di una delle due famiglie, viene assassinato dall’ETA a cui Joxe Mari, uno dei figli dell’altro nucleo, è affiliato. Lui stesso è parte del commando autore dell’omicidio del Txato. L’evento scatenante, che cambia la vita dei componenti delle due famiglie, è esplicitato sin dall’inizio. Ma la bravura di Aramburo sta nel riprendere i fatti da diverse angolazioni e con sguardi differenti. Una struttura fatta di flashback e flashforward, che ogni volta aggiungono qualche dettaglio chiarificatore. Il tutto con una costruzione naturale e sorprendente. Senza che si perda mai il filo delle vicende umane in cui ognuno viene a trovarsi. Anzi seppure con ripetizioni la trama non perde mai di verve e tensione. Sullo sfondo la lotta indipendentista basca e la sua repressione. Presente ma non predominante rispetto ai personaggi. Moltissimi i temi. Quando si è vittime e quando si è carnefici? Contano di più i legami di sangue o la giustizia? Cosa implica chiedere il perdono e riceverlo? Perché è importante e pacificatore? La voce di Aramburo è riconoscibile. Pur con il punto di vista dei singoli, nella scrittura si ha la sensazione di percepire sempre la presenza dell’autore. Ma, fatto insolito, non è minimamente disturbante. Quasi un miracolo stilistico. Un romanzo lungo ma scorrevole, che si legge senza affanno. Una scoperta per me. Consigliato.
Romanzo vincitore del Premio Strega Europeo 2018. Romanzo vincitore del Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa 2018.
«Da molto tempo non leggevo un romanzo così persuasivo, commovente, e così brillantemente concepito» – Mario Vargas Llosa
«Un romanzo semplicemente formidabile… un esempio di grande letteratura» – La Vanguardia
«Una tensione narrativa sostenuta dall’inizio alla fine. Un libro straordinario» – El Diario Vasco
Due famiglie legate a doppio filo, quelle di Joxian e del Txato, cresciuti entrambi nello stesso paesino alle porte di San Sebastián, vicini di casa, inseparabili nelle serate all'osteria e nelle domeniche in bicicletta. E anche le loro mogli, Miren e Bittori, erano legate da una solida amicizia, così come i loro figli, compagni di giochi e di studi tra gli anni settanta e ottanta. Ma poi un evento tragico ha scavato un cratere nelle loro vite, spezzate per sempre in un prima e un dopo: il Txato, con la sua impresa di trasporti, è stato preso di mira dall'ETA, e dopo una serie di messaggi intimidatori a cui ha testardamente rifiutato di piegarsi, è caduto vittima di un attentato. Bittori se n'è andata, non riuscendo più a vivere nel posto in cui le hanno ammazzato il marito, il posto in cui la sua presenza non è più gradita, perché le vittime danno fastidio. Anche a quelli che un tempo si proclamavano amici. Anche a quei vicini di casa che sono forse i genitori, il fratello, la sorella di un assassino. Passano gli anni, ma Bittori non rinuncia a pretendere la verità e a farsi chiedere perdono, a cercare la via verso una riconciliazione necessaria non solo per lei, ma per tutte le persone coinvolte. Con la forza della letteratura, Fernando Aramburu ha saputo raccontare una comunità lacerata, e allo stesso tempo scrivere una storia di gente comune, di affetti, di amicizie, di sentimenti feriti: un romanzo da accostare ai grandi modelli narrativi che hanno fatto dell'universo famiglia il fulcro morale, il centro vitale della loro trama.Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:8
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Baghy 30 agosto 2025Cos’è davvero patria
-
Danilo 28 luglio 2025Spagna occulta
Si mostra una parte della società spagnola impegnata attivamente e non nella lotta armata dell'eta. Alcune parti potevano essere riassunte in poche pagine . Tutto sommato si lascia il lettore con la curiosità di conoscere il finale
-
MG 14 luglio 2025Interessante
Un libro molto ben fatto, mi è piaciuto molto, anche per la descrizione del contesto politico in cui si dipana la trama. Unico neo, mi turbava un po’ il continuo passare dal presente al passato dei personaggi, e non si capisce mai di chi sta trattando il capitolo se non dopo aver letto almeno qualche riga
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it