Le stanze quadratiche. Teoria elementare della distribuzione dei numeri primi
Il più antico enigma sui numeri naturali riguarda il mistero della formazione dei numeri primi. Questo studio ne interpreta la soluzione con l'analisi dei numeri naturali, mettendo in risalto un particolare tipo di loro divisori, definiti Mm, i quali sono caratteristica costante e ripetitiva degli intervalli numerici orbitanti attorno ai numeri quadrati. Tali intervalli, che costituiscono i vari "insiemi Ima e Imb", facilmente identificabili nella scala dei numeri naturali, sono sempre più grandi e contengono sempre dei numeri primi. Corredato da molteplici tabelle esplicative, lo studio evidenzia anche delle formule matematiche che consentono di individuare, mediante i loro divisori, le postazioni dei numeri composti all'interno di tali intervalli. Inoltre mette in evidenza la straordinaria concomitanza degli elementi Ima e Imb con gli intervalli numerici che si formano in ciascuno dei lati degli infiniti quadrati che si ricavano dalla "Spirale", elaborata nel 1963, dal matematico polacco Stanislaw Ulam. Questa "teoria elementare" riprende e amplia gli argomenti trattati dallo stesso autore nei suoi precedenti libri titolati "La ragione dei primi", 2009; "Le quadratiche stanze dei numeri primi", 2012; "Origine dei numeri primi", 2014.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it