Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Gli «intangibili» nelle operazioni di M&A. Profili teorici ed evidenze empiriche nella rappresentazione in bilancio
Disponibile in 5 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Gli «intangibili» nelle operazioni di M&A. Profili teorici ed evidenze empiriche nella rappresentazione in bilancio - Francesca Rossignoli - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
«intangibili» nelle operazioni di M&A. Profili teorici ed evidenze empiriche nella rappresentazione in bilancio

Descrizione


Le operazioni di M&A fanno emergere valori intangibili che non trovano rappresentazione nel bilancio delle società acquisite. La loro allocazione in bilancio presuppone peraltro la distinzione dei benefici ritraibili dalle attività identificate nelle entità acquisite rispetto a quelli che confluiscono nei valori di avviamento. In tali contesti, l'utilizzo della discrezionalità tecnica accordata dai principi contabili favorisce comportamenti opportunistici che, condizionando la rappresentazione degli intangibili acquisiti, portano talora a disattendere le esigenze informative del mercato. Muovendo dalla letteratura di financial accounting, il volume analizza le determinanti che orientano la scelta di rappresentare le attività intangibili separatamente dall'avviamento, con l'obiettivo di comprendere come queste scelte siano compiute dalle imprese "innovative", quelle cioè nelle quali il ruolo delle risorse intangibili è prioritario nella creazione del valore. La trattazione è supportata da una ricerca empirica condotta su un campione di società quotate che hanno concluso operazioni di M&A nel contesto europeo. I risultati dell'indagine consentono di individuare i driver che guidano la scelta di allocare il valore delle business combination agli intangibili, con particolare riguardo alle imprese innovative. Gli esiti dell'indagine contribuiscono ad alimentare l'ampio filone di studi sulle operazioni di M&A, offrendo spunti di riflessione a investitori, standard setter e autorità di regolazione del mercato.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2021
8 aprile 2021
Brossura
9788835110071
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione
Le M&A nell'informativa economico-finanziaria
(La rappresentazione in bilancio delle operazioni di M&A; L'allocazione del prezzo di acquisizione: profili di criticità; Le nuove tendenze nei principi contabili internazionali)
La rappresentazione degli intangibili nelle operazioni di M&A
(I presupposti del problema; Gli studi di financial accounting; I comportamenti opportunistici; Il ruolo dell'innovazione e la teoria dei costi di proprietà)
Il potenziale informativo degli intangibili
(Gli intangibili: profili definitori; Gli intangibili e la trasparenza della disclosure; La value relevance delle attività intangibili; La teoria dei segnali)
Evidenze empiriche nelle imprese innovative
(I presupposti dell'indagine e le ipotesi di ricerca; La metodologia di ricerca; I risultati della ricerca; Gli intangibili e le scelte strategiche delle M&A)
Considerazioni conclusive
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore