La musica dalla voce dei protagonisti da Wagner ai nostri giorni. Antologia di pagine autobiografiche, documenti e saggi...
Il sogno di 'evocare' forti emozioni, di toccare le corde dell'anima, - al di là di quella perenne ed estenuante ricerca avente come oggetto mimesi e tecnica -, costituisce l'aspirazione suprema, a cui ambire con ogni mezzo. Innovazione e originalità sono solo alcuni dei parametri, presi in esame per che i 45 compositori qui proposti. Si tratta di un'antologia, in cui si è deciso di dare risalto a pagine che potessero raccontare la poetica musicale di alcuni grandi autori: il loro modo di comporre e di concepire la musica, il loro rapporto con il pubblico e con la critica. Questa ricerca ha tentato di dischiudere anche un ginepraio sterminato di richiami e citazioni, che i compositori si riservarono vicendevolmente, ora benevoli, ora caustici, talvolta da detrattori, talvolta da sostenitori delle diverse correnti. Non tutti i passi scelti vennero concepiti da chi li scrisse per essere divulgati e pubblicati, sovente si è deciso di proporre in questo florilegio note di carattere privato, estrapolate da epistolari, oppure interviste e riflessioni, al fine di poter rendere il pensiero di molti meno ermetico e più accessibile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:28 ottobre 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it