Santa Maria Capua Vetere. L'anfiteatro campano. Il museo dei gladiatori. Il mitreo. Il museo archeologico dell'antica Capua

Santa Maria Capua Vetere. L'anfiteatro campano. Il museo dei gladiatori. Il mitreo. Il museo archeologico dell'antica Capua

di Francesco Sirano

 
Prenota e ritira

Descrizione

L'antica Capua fu per molti secoli la capitale della Campania. Famosa per le ricchezze dei suoi cittadini e per lo stile di vita sfarzoso delle classi dirigenti, è ricordata soprattutto per gli ozi che seppe offrire ad Annibale nel corso della seconda guerra punica e per la sanguinosa rivolta di schiavi gladiatori capeggiata da Spartaco nel 73 a.C. Esempio eccezionale di integrazione tra civiltà dell'abitare e sfruttamento intelligente del territorio, vantava un anfiteatro, magnifico, che le valse il nome di altera Roma. Oggi la soprintendenza, nello sforzo di valorizzazione di un patrimonio straordinario, gestisce sedi tradizionali come il museo archeologico, e altre più innovative, come il museo dei gladiatori; sperimenta frontiere espositive originali con la mostra-laboratorio 'dei ritratti', in cui suggestioni luminose, stimoli olfattivi e impressioni narrative conducono il visitatore alla comprensione di molti capolavori, dall'età ellenistica a quella imperiale.

Dopo aver letto il libro Santa Maria Capua Vetere. L'anfiteatro campano. Il museo dei gladiatori. Il mitreo. Il museo archeologico dell'antica Capua di Francesco Sirano ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Editore:Arte'm
  • Collana:Storia e civiltà
  • Data uscita:20/06/2013
  • Pagine:32
  • Formato:Illustrato
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788856903782




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

21/02/2019 | 14:55

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.

Top Francesco Sirano

Visualizza tutti i prodotti