La strada non presa

La strada non presa

Il marxismo e la conoscenza della realtà sociale

di Franco Soldani

 

Descrizione

Il pensiero scientifico dell'Ottocento costituisce la fonte concettuale più importante di tutta l'impresa teorica di Marx. Capire la natura dell'epistemologia scientifica del suo tempo significa ridefinire il contenuto conoscitivo della sua concezione storico-filosofica. L'analisi di questo retroterra apre la strada alla confutazione di tutto il marxismo storicamente costituito e offre una possibilità di recuperare la complessità e la fecondità concettuale di alcune formulazioni di Marx, ridotte da quel marxismo a formule obsolete e persino fuorvianti a cospetto delle moderne forme di rappresentazione della razionalità scientifica e del mondo contemporaneo.

Quarta di copertina

Il pensiero scientifico dell'Ottocento costituisce la fonte concettuale più importante di tutta l'impresa teorica di Marx. Capire la natura dell'epistemologia scientifica del suo tempo significa ridefinire il contenuto conoscitivo della sua concezione storico-filosofica. L'analisi di questo retroterra apre la strada alla confutazione di tutto il marxismo storicamente costituito e offre una possibilità di recuperare la complessità e la fecondità concettuale di alcune formulazioni di Marx, ridotte a formule obsolete e persino fuorvianti a cospetto delle moderne forme di rappresentazione della razionalità scientifica e del mondo contemporaneo. Esse, di fatto, non spiegano più nulla, e debbono dunque essere sostituite da nuovi principi esplicativi. Intento primario del volume è proprio quello di spiegare quali essi possano essere. Se, come diceva Dostoevskij, non si può chiedere alla storia di essere ragionevole, si deve domandare a coloro che tentano di farla, almeno nell'ambito della cnoscenza, di essere concettualmente innovativi e spregiudicati nel pensarla.

Dopo aver letto il libro La strada non presa di Franco Soldani ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • GenereFilosofia
  • Editore:Pendragon
  • Collana:Le sfere
  • Data uscita:01/2002
  • Pagine:320
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788883421372

Parole chiave laFeltrinelli:

marxismo, marxismo e comunismo




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Dogalize
 
Cardif
 
Dogalize

Top Franco Soldani

Visualizza tutti i prodotti