A mio parere un opera che colloco al di sopra della metamorfosi, dalla prima all’ultima pagina travolto dal romanzo. Consiglio vivamente la lettura soprattutto perché Kafka fotografa una realtà processuale, espressiva del totalitarismo di quegli anni, consentendo una riflessione su tematiche quali giustizia ed innocenza ed il ruolo della legge
Il processo
«Ciò che distingue Il processo e Il Castello è che, dalla prima all'ultima riga, si svolgono sulla soglia del mondo ulteriore che si sospetta implicito in questo mondo. Mai quella soglia era stata una linea tanto sottile, che si incontra ovunque. Mai quei due mondi si erano tanto avvicinati, sino a dare l'impressione terrorizzante di combaciare. Di quel mondo ulteriore non sappiamo dire con sicurezza se sia buono o malvagio, celeste o infernale. L'unica evidenza è qualcosa che si impone e ci avvolge.» (Roberto Calasso)
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:27 febbraio 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
karamazov21 30 dicembre 2025
-
e.mma 01 ottobre 2025
è molto interessante e particolare come tratta la confusione dell'uomo moderno, lo spaesamento; è assurdo e ironico.
-
Concretejungle 17 luglio 2025
Importantissimo da leggere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it