Piersanti Mattarella. Il sogno infranto di una nuova Sicilia
Una biografia essenziale che punta dritto all’uomo nuovo, colui che ha incarnato il sogno di una nuova Sicilia con la carte in regola. Un sogno infranto da un omicidio che non ha mai trovato giustizia.
"Di fronte a una politica che appare troppo spesso subalterna agli interessi di pochi e concentrata solo nella lotta per la gestione del potere, Mattarella è il testimone di una politica che si mette in ascolto della società, ne interpreta le esigenze di cambiamento e persegue il bene comune" - Rosy Bindi
"Piersanti era una persona serena, che amava la vita, sempre attenta a non sacrificare alla politica gli spazi di vita famigliare. Era, in definitiva, una persona normale che amava la vita, il futuro, con un forte senso della dignità e del ruolo che rivestiva, che non voleva piegarsi alla sopraffazione, alla prepotenza mafiosa, alla minaccia della violenza" - Sergio Mattarella
È il 6 gennaio 1980 e il presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella è appena salito in macchina con la famiglia per andare a messa. Un killer si avvicina al finestrino e lo fredda. Muore così un uomo onesto e coraggioso che “voleva bloccare il perverso circuito tra mafia e pubblica amministrazione”. Una rivoluzione politico-amministrativa, la sua, di moralizzazione della vita pubblica siciliana che gli costa la vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it