In un basso di Napoli, in una sera prenatalizia si svolge questo racconto attraverso le parole di hn anziano appassionato e, in un certo senso, studioso del presepe. Chiudi gli occhi e sei lì, capisci il presepe ed i suoi personaggi, li fai tuoi ed alla fine ti sembra di conoscerli tutti. Romanzo scorrevole, sembra quasi una sceneggiatura. Sempre attuale
Il pastore della meraviglia. Il romanzo del presepe
Come vuole la tradizione, il vecchio zio Peppe, napoletano d'altri tempi, l'ultima domenica di novembre comincia a scartocciare i suoi pastori per fare "O Presepio". Con l'aiuto di Gennarino, un ragazzino di undici anni, e continuamente interrotto dagli inopportuni e divertenti commenti della moglie Luisella, zio Peppe inizia il sacro rito dello scartocciamento, spiegando al suo interlocutore il significato di ogni statuina e di ogni elemento del presepe che, visto con gli occhi del pastore della meraviglia, diviene, per Matino, un Vangelo senza libro. Lo stile è quello di una commedia napoletana ambientata nella modesta abitazione dei due anziani coniugi. Un basso che affaccia su uno dei tanti quartieri della città, dove il dialogo tra i tre personaggi dà vita ai veri protagonisti del racconto: le statuine del presepe che nel corso dei secoli hanno narrato il miracolo della Santa notte, fissandola attraverso le immagini nella storia dell'umanità. Un libro sorprendente, tra narrativa e magia natalizia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nunzio M. 29 dicembre 2024Chiudi gli occhi e la meraviglia si realizzerà
-
PASQUALE FERRARA 28 gennaio 2008
il romanzo è rallentato dagli innumerevoli 'botta e risposta' della coppia di anziani napoletani, ma vale la pena soprassedere su questo piccolo neo per scoprire come ogni singolo pastore del presepe ha un significato profondo, religioso e laico, che spesso affonda nel passato dell' uomo. adatto ai bambini ma anche agli adulti che vogliono riscoprire la serena semplicità dell' adolescenza.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it