Il libro è carino, si legge facilmente, una bella "favola" sul mondo difficile delle persone affette dalla Sindrome di Down. Quello che proprio non mi è piaciuto è il modo di scrivere dell'autore: una ragazzo di 23 anni che quando era piccolo faceva delle riflessioni degne di un cinquantenne...l'ho avuto un regalo, auguri all'autore ma per me finisce qui.
Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più
Finalista Premio John Fante Opera prima 2017
Finalista Premio Letteraria 2017
Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire "supereroe". Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sì, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l'adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era così sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico. Con "Mio fratello rincorre i dinosauri" Giacomo Mazzariol ha scritto un romanzo di formazione in cui non ha avuto bisogno di inventare nulla. Un libro che stupisce, commuove, diverte e fa riflettere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuseppe Perri 17 novembre 2020
-
GIULIO VOLPI 17 giugno 2018
Una bellissima storia familiare che ruota attorno a un fratellino affetto da sindrome di Down. Le vicende di Giacomo e di Giovanni (Jack N John) sono strettamente intrecciate tanto da non saper più dire, alla fine, se prede più quella dell'uno o dell'altro. Probabilmente anche grazie al supporto di Fabio Geda (...primo citato nei ringraziamenti di fine libro) lo stile è aggraziato e piacevole, non stanca e in diverse occasioni stuzzica l'ilarità e strappa più di qualche sorriso. Davvero idilliaca l'atmosfera familiare ...forse un po' troppo. Il mio suggerimento è di andare a vedersi il bellissimo corto su YouTube "The simple interview" (www.youtube.com/watch?v=0v8twxPsszY) solo DOPO aver letto il libro. G.
-
"Mio fratello rincorre i dinosauri" è una finestra sulla vita di una famiglia che aspetta un nuovo arrivato, un maschietto, e che scopriranno essere un po' speciale. Un mondo colorato, divertente, seppur con le sue difficoltà, ma semplice e pieno d'amore e allegria. Giacomo Mazzariol, senza il bisogno di inventare nulla, racconta la storia della sua vita insieme ad un fratello supereroe, un fratello che gli insegnerà ad essere amato. Un fratello che "crea mondi".Un libro da leggere per lasciarsi affascinare da tanta delicatezza in pochissime pagine.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it