La responsabilità precontrattuale della P.A
Nel contesto del rapporto giuridico privato di cui si occupa il diritto privato e civile e nella regolamentazione dell'agere che è reso realmente palese il senso del cambiamento nella P.A., oggi più che mai, e nel pari giusto peso dato ai contraenti attraverso il diritto privato e civile è il dato della rivoluzione. Il senso del cambiamento è quindi letto in un'ottica "sociale", perché frutto di politica legislativa, reale filo conduttore dell'evoluzione giuslavoristica e sintesi dello sforzo e superamento sta nei principi cui deve ispirarsi l'azione amministrativa, economicità, efficacia, efficienza, pubblicità - imparzialità e trasparenza, semplificazione e partecipazione, e ciò per la garanzia dei diritti dei cittadini e delle imprese - art.12 n.1 D.Lgs. 7.3.2005 n.82 modificato ed integrato dal D.Lgs. 30.12.2010 n.235. Circostanza che, attraverso le pronunce giudiziali, vede la Pubblica Amministrazione non più come Autorità ma come Soggetto chiamato ad erogare Servizi in favore della collettività, grazie soprattutto ad interventi di derivazione privata e comunitaria, e come tale, nella Sua azione, sottoposto a regole cui non può venir meno, nemmeno se è l'Autorità, nell'osservanza di regole valide per tutti i contraenti, in un panorama in cui l'Autorità è semplicemente una delle parti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:1 luglio 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it