Sono molto vicino ad una cara amica che ha vissuto un’esperienza di vampirismo affettivo, termine che fino a qualche tempo fa neanche conoscevo. Mi sono così ritrovato su vari blog in cui si trattava l’argomento e mi sono fatto un’opinione personale di alcune ragioni per cui si verifica. Ma leggere questo romanzo mi ha allargato gli orizzonti, mostrandomi aspetti che ancora non avevo considerato, perché qui l’abuso è sottile ma profondo, sordido e ambiguo. La storia scorre senza intoppi narrativi, le emozioni, intense e contrastanti, si susseguono. Ora mi sento ancora più vicino alle donne che vivono un trauma simile in nome dell’amore.
Increspature. Vol. 1
In un connubio tra romanzo epistolare e diario di vita, la storia si snoda lungo gli anni di un rapporto d'amore, vendette, abusi, ricatti e sopraffazione, gioia e disperazione. Fotografa la Napoli e il Sud Italia di oggi, esplora la psicologia e i sentimenti dei protagonisti, denunciando con crudele profondità il male di vivere, il disturbo psichico, l'universo delle paure più ancestrali e dei traumi alla loro origine, narrando un amore che non vuol saperne di morire, disposto a uccidere persino chi lo vive. Un grido d'allarme sulla manipolazione affettiva e sulla violenza di genere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it