Narrazione autodiegetica di un Autore coltissimo, acuto e simpatico, questo libro è una piacevole lettura prima di un viaggio in Irlanda. Alcuni tratti sono stati per me un po' difficili da seguire per la mia ignoranza circa la mitologia irlandese: alcuni episodi vengono appena accennati, ma ciò invoglia ad approfondire! Forse troppe le divagazioni su film sconosciuti, su cavalli da corsa irlandesi o altri argomenti poco noti che possono rendere noiosa la lettura in più tratti. Dopo aver letto molte recensioni positive mi aspettavo forse qualcosa in più ma non posso dire che non mi sia piaciuto!
Irlanda
In questo diario di viaggio Hans Tuzzi ci restituisce un'Irlanda inconsueta, sorprendente, mai oleografica: scorribande reali e virtuali, inedite scoperte solitamente precluse al turista, una vertiginosa catena di collegamenti culturali, libri, memorie, persone. Ecco allora Tuzzi spiegarci che cosa lega la baia semicircolare di Dublino alla superstiziosa passione per i numeri di James Joice; raccontarci i segreti dello scrigno verde della penisola del Dingle; perdersi tra pub, pinte di birra e gli impronunciabili suoni della misteriosa lingua gaelica. E poi nella lucida indagine della storia e della cultura del luogo, c'è la meraviglia per l'incredibile paesaggio d'Irlanda, per l'umanità del suo popolo, per la grandezza della sua letteratura.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessandra Perillo 04 marzo 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it