"Il buio oltre la siepe" è sempre stato un romanzo fondamentale per me e Atticus Finch ha sempre rappresentato un eroe senza macchia, indiscusso. Comprendo benissimo che questo testo che ci presenta le vite di Scout e Atticus vent'anni dopo possa rappresentare una pugnalata al cuore per tutti coloro per cui il capolavoro della Lee ha rappresentato non solo uno scritto imprescindibile dal punto di vista letterario ma proprio per il suo alto valore morale. Però, mi rendo conto che il processo di autodeterminazione di Scout in questo sequel fosse necessario. Non è più la bambina di 6 anni ma una donna di 26 anni i cui valori ed il cui spirito sono sempre stati allineati in tutto e per tutto a quello del padre. Come se questa perfetta aderenza fosse qualcosa di scontato e non dovesse mai venire intaccata. Invece, la maturità con cui Scout difende il proprio credo di uguali diritti per tutti e uguaglianza di tutti gli uomini è fondamentale per veicolare il messaggio che dobbiamo sempre lottare per i valori morali in cui crediamo, nonostante tutto e tutti, Non dobbiamo mai scendere a patti con la connivenza di chi giustifica l'inferiorità altrui. Mi duole molto che questo testo sia così sottovalutato perché, a mio avviso, contiene altrettanti insegnamenti de "Il buio oltre la siepe" ed andrebbe letto con occhi liberi dai pregiudizi. Soprattutto in questi tempi così bui. Infatti, anche nel 2026, le parole della Lee sono tremendamente attuali e ci invitano ad una profonda autoanalisi delle nostra coscienza. L'emancipazione di Scout dal pensiero paterno può rappresentare un faro per tutti noi!
Va', metti una sentinella
Maycomb, Alabama. La ventiseienne Jean Louise Finch "Scout" torna a casa da New York per visitare l'anziano padre, Atticus. Ambientato sullo sfondo delle tensioni per i diritti civili e il trambusto politico che negli anni cinquanta stanno trasformando il Sud degli Stati Uniti, il ritorno di Jean Louise prende un sapore agrodolce quando viene a sapere verità inquietanti sulla sua famiglia, sulla cittadina e sulle persone che le sono più care. Tornano a galla ricordi dell'infanzia, e i suoi valori e convincimenti sono messi seriamente in discussione. Con il ritorno di molti personaggi emblematici de "Il buio oltre la siepe", "Va', metti una sentinella" cattura perfettamente le sofferenze di una giovane donna e di un mondo costretti ad abbandonare le illusioni del passato, una transizione che può solo essere guidata dalla coscienza di ciascuno. Scritto a metà degli anni cinquanta, "Va', metti una sentinella" permette una comprensione più completa e più ricca di Harper Lee.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pigne_tra_le_pagine 06 febbraio 2026Una riflessione matura
-
Marco 01 ottobre 2025
Quando nel 1957 Harper Lee presentò questo romanzo a un editore, se lo vide rifiutare. Dopo aver apportato diverse modifiche nei due anni succesivi (taglio di personaggi e inserimento di altri, il processo che vede impegnato Atticus e molto altro), nacque finalmente Il Buio oltre la siepe. Il libro, questo libro, non è un capolavoro, ma solo perché non riesce a reggere il confronto con il successivo, di cui quasi tutti ricordano soprattutto il bellissimo film. Se posso consigliare, dico di leggere prima questo e poi Il buio oltre la siepe: solo così Va', metti una sentinella può avere qualche opinione più positiva.
-
g. 04 febbraio 2025
3.5 Non all’altezza del primo romanzo ma comunque dà molti spunti di riflessione, ho trovato delle frasi drammaticamente attuali
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it