“L’albero delle battaglie” del priore di Salon, scritta attorno al 1386-1387, è un’opera dedicata al giovane Carlo VI di Valois, e assume la forma di manuale didattico e pedagogico di formazione per il giovane principe al quale l’autore si rivolge direttamente. Si ispira, certamente, al quasi contemporaneo trattato “De bello” dell’insigne giurista italiano Giovanni da Legnano, vero antesignano del diritto internazionale moderno, tanto da poter essere considerata quasi una gemmazione di esso. Il trattato di Bonet ebbe una non trascurabile notorietà presso i contemporanei con molte pregiate riproduzioni, sempre presenti nelle biblioteche dei principi. Esso avvicina i principi dello ‘ius in bellum’ alla cultura e al linguaggio provenzale-francese e si produce in un ambiente speciale, che è quello del papato avignonese, rivolgendosi ad una sovranità particolare, che è quella francese. L’autore tesse, senza perifrasi, un vero elogio della guerra. Il rifiuto che tale grammatica dottrinale suscita nella sensibilità dell’uomo contemporaneo deve tuttavia tenere in chiara considerazione che la guerra del medioevo era cosa affatto diversa dalla guerra assoluta che l’evoluzione degli Stati e delle istituzioni militari in età moderna e contemporanea avrebbe praticato.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it