Un bel libro di storia scritto in modo gradevole. Brevi fotografie dei personaggi che hanno contribuito a rendere Torino la città che è, elegante, originale, ancora oggi un po' appartata dal resto d'Italia. Una città della quale la gente ha convinzioni superficiali e completamente errate: non è "grigia" ma "verde", e i torinesi non sono "falsi e cortesi" ma "riservati e gentilissimi". E, nonostante l'ovvia modernità, ancora aleggia lo spirito di Madama Cristina tra i viali alberati. Torinese, manco da Torino da 30 anni, eppure quando ci torno la ritrovo intatta!!!
Descrizione
Studiare e conoscere Torino attraverso le vicende dei personaggi che hanno contribuito a farla "grande": tale è il vero scopo di questo libro. Da Emanuele Filiberto a Rita Levi Montalcini, dagli studiosi dell'Accademia delle Scienze alle avanguardie culturali e politiche del Novecento, i cento protagonisti qui ritratti hanno permesso, con modalità molto diverse ovviamente, che Torino assumesse in qualche modo il ruolo di "guida". Sono tutti tasselli di quel grande mosaico che è la storia di una città dalle mille facce, diverse ma complementari. Una storia ricostruita in breve nelle introduzioni alle singole parti di cui si compone il testo, cenni, tratteggi, elementi che consentono di non perdere il filo" e vedere come unitaria una struttura che potrebbe non apparire tale. A parte, il grande Torino e la signora Juventus, le due anime dello sport cittadino. Un modo diverso per conoscere Torino e la sua storia, insieme ricco e approfondito nei contenuti, ma anche piacevole da leggere.
Dopo aver letto il libro I personaggi che hanno fatto grande Torino di Claudia Bocca ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereGenerale
- Editore:Newton Compton Editori
- Collana:Quest'Italia
- Data uscita:01/01/2007
- Pagine:460
- Formato:rilegato, Illustrato
- Lingua:Italiano
- EAN:9788854108127
Parole chiave laFeltrinelli:
torino-società, torino-storia, storia d'italia, dizionari biografici