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Le ICT per la qualificazione delle piccole imprese marchigiane. Strategie, percorsi e politiche pubbliche per lo sviluppo del potenziale innovativo - copertina
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Descrizione


Sebbene negli ultimi anni ci sia stata una forte crescita nella diffusione delle ICT anche nelle piccole e medie imprese, esse vengono nella maggior parte dei casi ancora utilizzate solo per gestire in modo più efficiente alcune attività operative (posta elettronica, funzioni amministrative etc.), mentre rimane limitata la capacità di cogliere le possibilità di innovazione offerte nella gestione dei processi decisionali e operativi, per la formulazione delle strategie, per offrire migliori servizi ai clienti, per accrescere il coordinamento interaziendale con i partner a monte e a valle. Questo studio, fondato sull'esame di un ampio numero di casi e di una vasta bibliografia riferita ad ambiti disciplinari diversificati, consente una approfondita comprensione dei fattori che possono condizionare la valorizzazione delle ICT da parte delle PMI e del ruolo facilitante che possono svolgere gli attori esterni. Più in particolare, permette da un lato di focalizzare sia le condizioni organizzative in grado di rendere il contesto interno capace di gestire con successo l'inserimento dei nuovi strumenti ICT, sia i percorsi strategici che le imprese possono seguire nei loro processi di informatizzazione; dall'altro offre indicazioni procedurali e modelli operativi per utilizzare le ICT nel controllo di gestione e a supporto dei processi di internazionalizzazione.
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Dettagli

2007
3 maggio 2007
256 p., Brossura
9788843040162
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Indice

Presentazionedi Giancarlo FerreroL'innovazione nelle imprese. Evidenza sulla diffusionedelle ICT in Italia e nelle Marchedi Davide Arduini, Leopoldo Nascia e Antonello Zanfei1. La diffusione delle ICT nell'industria italiana: come sintetizzaree interpretare un fenomeno così eterogeneo'2. Gli approcci teorici alla diffusione dell'innovazione3. I dati e la metodologia4. I risultati empirici5. La diffusione delle ICT nelle Marche6. Conclusioni e implicazioni di politica pubblicaAppendice A. Classificazione dei settori per intensità tecnologicaAppendice B. Caratteristiche dei campioni utilizzatiL'introduzione delle ICT nelle piccole-medie imprese: ilrapporto tra cambiamento tecnologico e cambiamentoorganizzativodi Ylenia Curzi e Michela Marchiori1. Cambiamento tecnologico e cambiamento organizzativonella letteratura organizzativa e manageriale: un inquadramentodel dibattito in corso2. Obiettivi e finalità della ricerca3. Metodologia e modalità della ricerca4. I casi empirici5. Riflessioni sulle esperienze di cambiamento: alcune ipotesiinterpretative6. Implicazioni per l'azione managerialeL'impatto delle ICT sul controllo di gestione delle PMIdi Francesca M. Cesaroni, Katia Corsi, Mara Del Baldo ePaola Demartini1. Introduzione2. Il quadro di riferimento teorico3. La metodologia dell'indagine e il campione di imprese analizzate4. L'impatto delle ICT sul sistema di controllo di gestione dellePMI: la dimensione informativa5. L'impatto delle ICT sul sistema di controllo di gestione dellePMI: la dimensione comportamentale e organizzativa6. Sintesi e prime considerazioni propositiveICT e marketing: esperienze di utilizzo e di valorizzazionedelle ICT nelle PMIdi Marco Cioppi, Giancarlo Ferrero ed Elisabetta Savelli1. Potenzialità e limiti delle ICT nelle attività commerciali dellePMI: gli interrogativi della ricerca2. La ricerca empirica: obiettivi e metodologia d'indagine3. I percorsi di sviluppo delle ICT nelle PMI industriali: l'analisidei casi4. Le indicazioni che vengono dall'esperienza delle softwarehouse5. Conclusioni6. Alcune proposte di intervento e spunti di riflessione per unaricerca futuraICT e supply network distrettuali: dinamiche in atto nelsettore meccanicodi Roberta Bocconcelli e Annalisa Tunisini1. Introduzione2. Caratteristiche e dinamiche dei supply network distrettuali3. Specificità e processi di cambiamento nelle relazioni cliente-fornitore nell'industria meccanica4. Il ruolo delle ICT nel supply network5. Considerazioni conclusiveSistemi di supporto alle decisioni di internazionalizzazionecommerciale: un modello applicativo per le piccole e medieimpresedi Fabio Musso e Mario Risso1. Introduzione2. Internazionalizzazione e condizioni di competitività delleimprese distrettuali3. Nuove dinamiche della competizione internazionale4. Il distretto pesarese del mobile e il suo grado di apertura internazionale5. Politiche di marketing internazionale e ruolo del prezzo6. L'analisi sui produttori di cucine e i presupposti del modello7. Determinazione del conto economico paese8. Osservazioni conclusive

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