Internet e Diritto civile
L’accesso ad Internet e ai suoi molteplici e variegati contenuti costituisce il cuore del volume che, in una diversità di angolazioni e prospettive, intende proporre una riflessione attuale e aggiornata sull’impatto dell’uso della Rete sui diritti e le libertà fondamentali, ma anche su significativi rapporti patrimoniali. Scopo del volume è fornire al lettore utili indicazioni per la ricerca di forme di tutela e di responsabilità che possano soddisfacentemente operare in un contesto tendenzialmente privo di distanze spazio-temporali e connotato dalla virtualità. I contributi dati da cultori del diritto, professionisti e giovani ricercatori non soltanto italiani toccano le più interessanti questioni poste da Internet: l’uso dei Big Data, le relazioni tra utenti e social networks, l’erogazione dei servizi finanziari e giudiziari tramite Internet, la tutela del diritto di autore e della proprietà industriale in Rete, il diritto all’oblio, la contrattazione telematica, l’uso delle app, la tutela dei minori e tante altre problematiche la cui rilevanza aumenta con il progressivo uso di Internet. Le soluzioni giuridiche proposte utilizzano le più avanzate tecniche ermeneutiche fondandosi su una lettura sistematica delle fonti interne, europee e internazionali.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it