Alessandra Necci si è chiaramente documentata per scrivere questo resoconto delle "vite parallele" di Isabella d'Este e Lucrezia Borgia, due signore del Rinascimento italiano che il destino (o meglio accorte manovre politiche) ha portato ad incrociarsi all'alba del '500. Nel libro sono contenuti passaggi di pubblicazioni anche molto recenti, sempre pertinenti e puntuali, ma a volte questa passione per i documenti sconfina nel citazionismo e impedisce di godersi appieno la storia delle due donne, alla quale peraltro non viene davvero aggiunto un contributo o un punto di vista nuovo. Mi sentirei insomma di consigliare la lettura a chi sa poco di Isabella come di Lucrezia, ma non ad altri.
Isabella e Lucrezia, le due cognate
Donne di potere e di corte nell'Italia del Rinascimento
di Alessandra Necci
Descrizione
Erede di una grande dinastia, cerebrale donna politica e mecenate Isabella; figlia di un papa come Alessandro VI, donna di affetti e passioni Lucrezia. Le due donne incrociano le loro esistenze con tutte quelle dei grandi personaggi del tempo e rappresentano due straordinari prototipi di "dame di potere e di corte". Il libro non vuole essere solo una biografia, ma anche e soprattutto una descrizione dell'Italia alle soglie dell'Umanesimo, con le sue contraddizioni e le sue complessità, che le impediranno per molti secoli ancora di divenire uno stato unitario.
Dopo aver letto il libro Isabella e Lucrezia, le due cognate di Alessandra Necci ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- Editore:Marsilio
- Collana:Gli specchi
- Data uscita:09/03/2017
- Pagine:416
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- EAN:9788831726245
Parole chiave laFeltrinelli:
politici e militari, rinascimento, isabella d'este, storia moderna dal 1450-1500 al 1700, biografie: personaggi storici, storia d'italia, donne, lucrezia d'este