Berdicev è la città natale di Vasilij Grossman. Ed è il luogo dove il 14 settembre del 1941 sua madre venne trucidata e gettata in una fossa comune assieme ad altri 30000 ebrei ucraini, ad opera dei nazisti. Il libro, frutto di un lungo lavoro di ricerca documentale, di interviste ai testimoni, di visita dei luoghi, da parte dei coniugi Garrard, americani studiosi di letteratura russa, ci fa conoscere nel dettaglio la biografia di questo grande autore, la sua infanzia e giovinezza, i travagli interiori legati anche a una progressiva presa di coscienza del suo essere ebreo e di cosa ciò volesse dire negli anni del secondo conflitto mondiale. Ma non solo… Il tutto viene contestualizzato nell’ambito sociologico e politico della Russia della prima metà del ‘900, fino alla caduta dell’Unione Sovietica. Ci sono, ben esplicitate e documentate le dinamiche che si vivevano a quei tempi e che anche Grossman subì sulla propria pelle e sulle proprie opere, troppo scomode per venir pubblicate… scomode al punto da venire sequestrate dal KGB. La sua opera più importante, Vita e destino, vide la luce fortunosamente all’estero solo dopo la sua morte. Grossman, in vita, non si diete per vinto e tentò in tutti i modi di professare e difendere la verità. E lo fece anche come doveroso omaggio al sacrificio della madre, di cui non si diede mai pace.… al punto che anche la sua di morte avvenne, fatalmente, proprio un 14 settembre… Per chi ama e ammira questo gigante della letteratura russa del ‘900 è veramente un testo imperdibile.
Le ossa di Berdicev. La vita e il destino di Vasilij Grossman. Nuova ediz.
Frutto di una ricerca che si è avvalsa di materiali d’archivio venuti alla luce solo dopo il crollo dell’Unione Sovietica, "Le ossa di Berdičev" è la più completa ricostruzione della vita di uno dei maggiori scrittori del ‘900. Nella biografia di Vasilij Grossman (1905-1964) si riflettono alcune pagine decisive del XX secolo: dal terrore staliniano alla guerra mondiale, dall’occupazione nazista alla scoperta della Shoah. Il titolo fa riferimento alla cittadina di Berdičev, dove nel 1941 vengono fucilati in soli tre giorni trentamila israeliti (compresa la madre dello scrittore) nella prima operazione di eliminazione degli ebrei pianificata dai nazisti su vasta scala. Nel dopoguerra, Grossman scrive una grande epopea che comprende anche Vita e destino, il suo capolavoro, ma il manoscritto viene sequestrato dal KGB e lo scrittore muore senza vederne la pubblicazione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LuisaF 22 luglio 2023Imperdibile per chi ama Vasilij Grossman
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it