E anche quest'opera di Josè Sramago ha rivelato tutta la genialità del suo autore, Saramago non delude mai. Prendendo spunto da situazioni surreali, una voltà è un'epidemia di cecità, l'altra, la morte che all'improvviso cessa di fare vittime, ora la scoperta di un "uomo duplicato", una copia esatta di un professore di Storia, Tertuliano Maximo Afonso, crea le condizioni per scandagliare l'animo umano nelle sue sfaccettature meno convenzionali. In questo caso, con un intreccio tipico di un thriller, la vita monotona di un anonimo professore viene turbata dalla scoperta, durante la visione di un film, che da qualche parte c'è un attore identico a lui, senza nessun legame genetico. Nella ricerca del suo doppio, fino allo scambio dei ruoli nella parte finale, scambio che travolgerà e stravolgerà per sempre la vita di Tertuliano Maximo Afonso, si pongono al lettore sollecitazioni a riflettere su temi importanti, come quelli legati al concetto di identià, di individualità.. Cosa è che ci rende veramente unici, quello che siamo, la fisicità o l'interiorità? E il nostro destino, le nostre vite, sono determinate dal caso o dalle nostre scelte? Argomento filosofico affascinante e reso ancora più intrigante dallo stile unico e inconfondibile di Saramago, caratterizzato da scarsa punteggiatura e assenza totale di dialoghi diretti (due punti, aperte e chiuse " "), che suggerisce concentrazione per attribuire il giusto tono allo svolgersi dei dialoghi e della vicenda, trasformando la lettura in un momento di riflessione intimo e personale.
L'uomo duplicato
Con ironia, acume e sapienza narrativa Saramago ci conduce in un'inquietante indagine sull'alter ego, ricca di suspense e di spunti di riflessione sull'identità, nonché di svolte impreviste.
Voglio arrivare a lui senza che nessuno lo sappia e senza che lo sospetti. Parole definitive che non ammettevano sconti.
Protagonista del romanzo è un professore di Storia di scuola media dal nome altisonante, Tertuliano Máximo Afonso. Separato dalla moglie senza ricordare né perché si fosse sposato né perché avesse divorziato, questi incontra grandi difficoltà nelle relazioni col prossimo. Lo si può definire un depresso. Conduce una vita solitaria e noiosa, fino al giorno in cui non scopre una cosa incredibile. Dietro consiglio di un collega, noleggia una commedia leggera in videocassetta, ed eccolo faccia a faccia con una comparsa che, ben più che somigliargli, è proprio lui. Un autentico doppio, la cui esistenza sconvolge quella di Tertuliano, che da quel momento fa di tutto per scoprire chi sia quell'attore, cosa faccia, che storia abbia, sprofondando così in una realtà parallela...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it