Se amate il ciclismo e guardate con sguardo ammirato le fatiche degli atleti alle prese con lo Zoccolan e il Mont Ventoux, questo libro - saggio - biografia rischia seriamente di rendervi cinici e disincantati. Il libro ripercorre, con uno stile giornalistico d'inchiesta molto accurato e dettagliato, ascesa e discesa di Lance occhi di ghiaccio. E la discesa agli inferi riguarda non solo lui, ma un intero ventennio di ciclismo europeo e mondiale. Questo libro disegna un quadro davvero triste di ciò che avveniva dietro le quinte del mondo del ciclismo, racconta con dovizia di particolari (fdi camper trasformati in veri centri trasfusionali, di personaggi di primo piano a conoscenza, conniventi e collaboratori. Sicuramente chi ne esce peggio è Armstrong, ma anche un sacco di altri personaggi non ne escono meglio. E soprattutto, non ci sono buoni o cattivi, ma solo tanti perdenti, forse troppi.
The fall. Ascesa e caduta di Lance Armstrong
di Juliet Macur
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Nel giugno del 2013, quando Armstrong si sta distando della sua residenza imperiale in Texas per fare fronte alle cause milionarie, Juliet Macur è lì con lui, per intervistarne la fidanzata, i figli e per ascoltare l'ennesima versione della verità. Con l'eccezione di Oprah Winfrey, che ha ospitato la confessione (parziale) di Lance in una memorabile puntata del suo show, è stata una delle poche giornaliste ad avere avuto la possibilità di avvicinare l'atleta dopo la sua caduta. Al centro di "The Fall" c'è Armstrong stesso, che si rivela nelle numerose conversazioni avute con l'autrice nel corso degli anni. Ma la sua storia acquista profondità e ampiezza grazie ai racconti di prima mano rilasciati da oltre un centinaio di persone, fra cui parenti e famigliari a cui da tempo il texano aveva voltato le spalle: il padre adottivo di cui porta il cognome, una delle nonne, una zia. Forse la più tremenda è la lunga testimonianza del suo stretto collaboratore J.T. Neal, per molto tempo influente "figura paterna", abbandonato in un momento cruciale: quando Neal stava perdendo la battaglia contro il cancro e Lance vinceva la sua, elevandosi a mito indiscusso per un'intera nazione e per il mondo dello sport. Sono stati proprio gli ex amici, quelli che costituivano l'esclusivo inner circle del campione, a tradirlo. Gli hanno inferto il colpo di grazia, rompendo il codice di omertà e silenzio che lo aveva protetto a lungo e mostrando la nuda verità sul mondo del ciclismo (anche italiano)...
Dopo aver letto il libro The fall. Ascesa e caduta di Lance Armstrong di Juliet Macur ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereSport
- Editore:Pickwick
- Collana:Pickwick
- Data uscita:12/05/2015
- Pagine:372
- Formato:Tascabile, Illustrato
- Lingua:Italiano
- EAN:9788868362720